Case a 1 euro per passare le vacanze: ecco dove si trovano

Investire su un immobile non è sempre la scelta giusta, anche quando si parla di terreni oltre che di abitazioni. Culturalmente siamo abituati a concepire “l’investimento sul mattone” come una forma affidabile e concreta per ottenere un ritorno, quantomeno nell’immobile stesso, anche se non sempre le cose stanno così, come evidenziato dall’iniziativa Case a 1 euro, che è stata concepita come una forma di soluzione da parte di molti comuni italiani.

Case a 1 euro per passare le vacanze: ecco dove si trovano

L’idea rappresenta oggi qualcosa di concreto e conosciuto, dopo essere stata concepita come forma alternativa di vendita degli immobili oramai dismessi e non più utilizzati da tempo, fattore che da oramai molto tempo è uno dei principali da risolvere per i piccoli comuni.

Vari fenomeni come la deurbanizzazione hanno inevitabilmente portato all’istituzione delle Case a 1 euro, forma di proposta tramite bando di concorso attualizzata dal comune di Salemi per primo, nel 2010.

Non si tratta di una forma di raggiro ma qualcosa di concreto, migliorato nel tempo anche da altri comuni e che si sviluppa attraverso un bando partecipativo da parte di tutti cittadini italiani ma anche di stranieri con opportune documentazioni che possono acquistare legalmente un immobile pagando una cifra simbolica, legata anche ad alcune condizioni.

Generalmente queste sono inerenti alle ristrutturazioni che sono quasi completamente a carico dell’acquirente (ricordando che molte agevolazioni come il Superbonus sono compatibili anche con questa forma di ristrutturazioni), così come le spese legali. Salemi ha di fatto avuto un ruolo di “apripista” di questa iniziativa, oggi diffusa in molti comuni, sia del Sud ma anche di Centro, Nord ed Isole.

Tra i comuni che recentemente si sono aggiunti alla lista dell’iniziativa Case a 1 euro ci sono:

  • Il comune di Calitri, in provincia di Avellino
  • Floridia, piccolo centro in provincia di Siracusa
  • Il comune di Presicce Acquarica, nel Salento, in provincia di Lecce
  • Il comune di Cattolica Eraclea, provincia di Agrigento
  • Il comune di Villa San Pietro, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari

E’ semplicemente possibile visitare i siti web delle località di cui sopra per comprendere tutte le informazioni.

case 1 euro