Iliad o Kena Mobile. Chi vince? Quale gestore conviene di più?

Iliad vs Kena Mobile

Proponiamo oggi un nuovo confronto che in tanti nei mesi scorsi ci avete chiesto. Dopo aver cercato di capire che vince la sfida tra ho.Mobile e Iliad, oggi salgono sul ring Kena e la stessa Iliad. Perché entrambi i brand, oggettivamente, stanno in questo periodo andando alla grandissima.

Sono economici, trasparenti e semplici. Però ci sono delle sostanziali differenze e in questo post cercheremo di evidenziarle e analizzarle. Ma lo faremo come sempre col vostro aiuto. Considerate questo articolo giusto uno spunto iniziale e poi scatenatevi nello spazio commenti in fondo. Diteci la vostra. Fateci sapere cosa ne pensate e raccontateci soprattutto le vostre esperienze di passaggio da Iliad a Kena o da Kena a Iliad. Iniziamo subito.

Se i post come questo ti piacciono, non dimenticare di seguirci anche su Telegram, sul nostro Canale dedicato 4fan.info

[toc]

Iliad o Kena Mobile? Quale scegliere?

Le offerte attivabili in questo momento online con Iliad le trovate a questo link, costantemente aggiornato dal nostro team di esperti.

Come potete vedere le offerte di Iliad sono tra le più convenienti del mercato. Anche più di quelle di Kena ma di questo parleremo meglio più avanti. Perché le variabili da analizzare sono diverse. Sicuramente, come abbiamo spiegato nel caso di Iliad vs Ho, c’ è da prendere in considerazione il fatto che il prodotto originale è senza dubbio Iliad.

Kena Mobile nasce qualche mese prima di Iliad ma assolutamente in totale risposta all’arrivo dei francesi. Chi segue 4fan.info sa bene che la moda dei b-brand, ovvero dei marchi secondari low cost delle principali compagnie telefoniche nasce esclusivamente in risposta all’arrivo dirompente di Iliad. In un confronto Kena Mobile vs Iliad, ci sembra un dato giusto da sottolineare perché questi sono i casi in cui, nel dubbio, meglio scegliere l’originale.

Gestore vero vs MVNO

Altro elemento fondamentale nella scelta d’acquisto è la considerazione del fatto che Iliad è un gestore telefonico vero e proprio, Kena Mobile è un MVNO. Kena è un virtuale, un brand di TIM, si appoggia alla rete TIM e gode del know how enorme dell’azienda ex-monopolista. Ma non è una vera e propria compagnia telefonica. Iliad lo è, nonostante il roaming iniziale con WindTre, la compagnia sta lavorando per costruire una sua rete autonoma e totalmente indipendente, cosa che Kena non ha e non avrà mai.

Un cliente Iliad è un cliente di serie A per l’azienda. Un cliente Kena Mobile, comunque la si metta, è di fatto un cliente serie B di Tim. E questo, secondo noi, fa una grande differenza.

A volte Kena Mobile è più conveniente di Iliad

Torniamo però al fondamentale fattore prezzi. Iliad è super conveniente ma potreste non di rado incappare in promozioni super cheap di Kena Mobile, a volte sulla carta anche più economiche di quelle Iliad.

Kena è particolarmente forte però nella specifica pratica dell’operator attack, ovvero promo particolari dedicate ai clienti di un singolo operatore e solo in portabilità. Le offerte Kena più ghiotte sono quasi sempre targetizzate su utenti Iliad. E qui torniamo all’originale mission di Kena, ovvero quella di mettere i bastoni fra le ruote a Iliad.

Dall’altra parte invece, le offerte targate Iliad sono semplici e per tutti. Qualunque sia l’operatore di provenienza, anche in caso di semplice utilizzo della sim per un numero telefonico nuovo. Questo è forse l’aspetto più importante dal punto di vista commerciale. Iliad è l’unico gestore fuori dal gioco degli operator attack. Ed è, opinione assolutamente personale, una cosa del quale rendere a Iliad assoluto merito.

Il 4G di Iliad è più veloce di quello di Kena

Facile dire 4G. Entrambi i brand offrono connessione 4G solo che quella di Kena è limitata, come avviene alla fine per tutti i marchi secondari a 30mbps. Velocità dignitosa ma comunque sensibilmente castrata rispetto alle prestazioni raggiungibili con un 4G pieno. Attenzione quindi, nella scelta d’acquisto, a prendere seriamente in considerazione questo gap tra i due 4G. Iliad ovviamente è un gestore molto giovane e per il momento in alcune aree del Paese le prestazioni non sono le migliori ma comunque non impone “strozzature” in partenza.

All’estero vince Iliad

All’estero, o meglio dire, verso l’estero, vince Iliad. Il quarto operatore ha da sempre puntata sui plafond di chiamate che includessero anche direttrici estere. E’ così fin dall’esordio e sono circa 60 i Paesi dove è possibile chiamare senza limiti con una sim Iliad. Purtroppo nella maggior parte dei casi le chiamate sono incluse e gratuite se effettuate verso telefoni fissi (ma chi ha ancora un numero di telefono fisso?!). Ma organizzandosi bene è comunque una buona opportunità per chi telefono spesso fuori dai confini nazionali. Kena su questo è indietro.

Pari merito per quanto riguarda il numero di accordi di roaming internazionale. Ovvero le reti alle quali è possibile agganciarsi quando si è in viaggio. Iliad è molto completa ma Kena Mobile fa anche meglio perché ovviamente anche in questo eredita i diversi contratti stipulati dal gigante TIM.

Il punto forte di Kena è la rete TIM

Non c’ è alcun dubbio che alla fine dei conti, secondo noi, l’unico vero grande punto forte di di Kena è la rete TIM utilizzata. Sulla copertura è sempre difficile fare un discorso omogeneo ed esistono quindi zone dove una rete prevale nettamente sull’altra. Ecco se a casa vostra la rete Iliad (oppure quella WindTre alla quale si appoggia) non prendono per nulla, è ovvio che la scelta più intelligente sarà affidarsi a Kena.

Riteniamo questo il caso di massima nel quale Kena potrebbe essere scelta al posto di Iliad.

Convergenza Iliad

Come gestore vero e proprio, dotato di licenze e infrastruttura fisica, Iliad proporrà ben presto soluzioni convergenti, ad esempio, con la telefonia fissa in fibra (il cui arrivo è fissato per i primi giorni del 2021). Nel campo della convergenza Kena, non essendo dotata di proprie reti fisiche, potrà entrare solo parzialmente e sempre in modalità “virtuale”.

Ma come detto all’inizio questo nostro post vuole dare il là ad una discussione di confronto più ampia. Leggiamo tutti i commenti nell’area sottostante, quindi condividete con noi il vostro pensiero e la vostra esperienza. Anche se non siete d’accordo con quanto da noi scritto (che è assolutamente la nostra visione personale del mercato mobile e non verità assoluta) fatecelo sapere. Vi ricordiamo infine che per commentare su 4fan.info non è richiesta alcuna registrazione.

Infografica Iliad vs Kena Mobile

Nelle precedenti puntate di 4fan.info…