Se trovi queste vecchie lire possiedi una fortuna: ecco quali!

Esistono alcune delle vecchie lire che possono davvero arrivare a valori strabilianti, come abbiamo già evidenziato nei precedenti articoli.

In questo articolo ci concentreremo invece su altre monete ricercate dai collezionisti, nella speranza che alcuni di voi si ritrovino una fortuna tra le mani soltanto andando a rovistare tra vecchi cimeli.

Le 100 lire del 1955

Il primo caso che esaminiamo è quello relativo alle 100 lire coniate nel 1955, non molto rare in quanto a disponibilità assoluta (ne sono infatti state coniate quasi 10 milioni) ma molto ricercate dai collezionisti. Si distinguono per l’immagine della dea Minerva che rende la moneta molto elegante; il valore di una moneta da 100 lire di quell’annata può variare dai 100 ai 650 euro. Difatti, lo stato di conservazione delle monete è un parametro importante che determina quasi totalmente il valore degli oggetti numismatici.

Le 50 lire del 1958

In questo caso la moneta in questione risulta molto rara perché coniata in piccole quantità (poco più di 800 mila unità). Si può riconoscere per l’immagine del dio Vulcano nudo che batte con forza il martello sull’incudine. Anche in questo caso il valore oscilla: si parte da “soli” 20 euro per gli esemplari più usurati fino ad arrivare a quasi 2000 per le monete in ottimo stato di conservazione.

Le 10 lire del 1947

Probabilmente le più remunerative in assoluto, le 10 lire del 1947 sono davvero una fortuna. Si distinguono per la presenza di un rametto d’ulivo e di un cavallo alato e possono arrivare a valere più di 5000 euro se in fior di conio, ovvero se condizioni perfette come appena uscita dal conio.

La caratteristica unica di questa moneta è però un’altra: il valore non scende  vertiginosamente se la moneta è leggermente usurata; difatti, il valore di una 10 lire del 1947 usata ma non eccessivamente, si aggira comunque sui 1500 euro. Assolutamente non male!

Insomma, se avete qualcuna di queste lire non perdete tempo e provate a rivolgervi a qualche esperto o cercate di metterle in vendita in rete: sicuramente qualche collezionista sarà interessato e vi ritroverete con una bella somma inaspettata da investire come meglio credete. Inoltre, considerate anche l’eventualità di continuare a conservarle con cura, perché in prospettiva il valore potrebbe aumentare portando nelle vostre casse ancora più guadagno.