Quanto può valere oggi l’oro? La risposta lascia senza parole

Il mercato dei metalli preziosi e’ in continua evoluzione ed e’ estremamente importante osservare il loro valore nel tempo. Difatti, molto spesso e’ consigliato acquistare oggetti in oro come riserva di capitale per ogni tipo di situazione.

Ma da dove viene questa tradizione di comprare l’oro e tenerlo al sicuro come bene rifugio? Lo scopriremo insieme nell’articolo, soffermandoci sul sempre più interessante valore dell’oro nell’ultimo periodo.

L’oro come bene dal valore sicuro

La storia ci insegna che possedere discrete quantità di oro sia una delle basi su cui costruire il proprio patrimonio. Basti pensare che normalmente gli Stati possiedono delle enormi riserve d’oro da usare in caso di emergenza, ed e’ a partire dalla grandezza di queste riserve che spesso si misura la forza di una nazione.

Ma anche per i piccoli risparmiatori l’oro può essere un grande investimento a medio e lungo termine, visti gli aumenti in percentuale degli ultimi decenni. Infatti, in situazioni di emergenza, o di crollo del mercato in generale, l’oro rimane un bene dal valore assicurato e sempre desiderato da tutti.

L’immaginario culturale ha poi da sempre associato l’oro al concetto di ricchezza, creando sempre più il mito legato ai metalli preziosi. Leggendo i dati delle ultime settimane, possiamo affermare che il valore dell’oro si attesta su circa 55€ al grammo in questo momento, ma le previsioni sono molto rosee e confortanti.

Dopo un inizio 2022 molto promettente, in cui l’oro e’ arrivato ad essere scambiato per quasi 60€ al grammo, in questo momento e’ tornato ai suoi livelli abituali. Ciononostante, per il 2023 ci si aspetta un grande boom, anche perché storicamente il valore e’ sempre salito.

Negli ultimi dieci anni il valore e’ infatti schizzato del 500% ed oltre, mentre se restringiamo l’orizzonte agli ultimi due anni possiamo comunque apprezzare un aumento del 70%, per nulla da sottovalutare.

  1. Consigliamo pertanto di conservare con cura il proprio oro, confidando nel mercato. Il nostro consiglio e’ quello di non vendere il proprio oro se non in caso di necessità, in quanto il suo valore può ulteriormente aumentare nel tempo.