Fino a 12.500€ se trovi questa moneta rara: ecco quale cercare

Il mercato del collezionismo continua a rimanere in auge, anche grazie al sempre più frequente sentimento di nostalgia per il passato. Ultimamente inoltre il campo della numismatica e’ diventato molto famoso per le valutazioni esagerate che riesce a generare.

Grazie ad alcuni errori di conio, infatti, sono relativamente tante le monete che diventano dei veri e propri tesori da avere a tutti i costi per gli appassionati, che così facendo alimento di molto il fenomeno delle aste presente sui siti internet dedicati.

Soprattutto per quanto riguarda le lire, queste hanno mantenuto un fascino senza pari tra gli italiani, che la ricordano con molto affetto dispiacendosi spesso di averla abbandonata nell’ormai lontano 2002.

Le lire arrivano a valere persino 12 mila euro?

Sembrebbe strano a dirsi, ma ultimamente e’ molto facile imbattersi in aste online in cui il valore finale di vendita supera i 10 mila euro.

Questo é il caso della 1000 lire del 1997, edizione che fu coniata con un errore di cui ci si accorse solo dopo aver già messo in circolazione milioni di esemplari. La moneta in questione si riconosce per la presenza della cartina geografica europea su uno dei due lati, ma i confini tra Olanda e Danimarca non sono segnati correttamente.

Si e’ creato così un cosiddetto errore di conio, che ha permesso ai fortunati possessori di avere tra le mani un piccolo tesoro. E’ piuttosto facile imbattersi in situazioni simili nella rete, in cui i prezzi sono a volte fuori scala.

Proprio per questa ragione vi consigliamo di avvalervi sempre di un parere di un esperto per accertare la rarità delle vostre monete, in modo da essere pronti ad immettere sul mercato i propri oggetti nel miglior modo possibile.

Controlliamo i nostri vecchi portamonete e speriamo di essere fortunati, potremmo ritrovarci con un bel gruzzoletto senza averlo premeditato.