Quanto vale l’oro oggi? La risposta lascia tutti senza parole

L’oro è quell’elemento chimico che nella tavola periodica ha numero atomico 79 e il simbolo “Au” (che deriva dal latino “aurum”). Si tratta di un metallo di transizione tenero, pesante, abbastanza duttile e malleabile di un caratteristico colore giallo, dovuto all’assorbimento delle lunghezze d’onda del blu dalla luce incidente.

Inattaccabile dalla stragrande maggioranza dei composti chimici, reagisce solo con l’acqua regia e con lo ione cianuro; insieme al mercurio forma un amalgama ma non un composto chimico. Esso si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, di grani e di pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali.

È stato adoperato fin dall’antichità al fine di coniare le monete e, prima dell’avvento della moneta fiat è stato usato come controvalore per le emissioni valutarie degli Stati, come avveniva anche all’interno del cosiddetto gold standard. L’oro viene usato generalmente in gioielleria, in odontoiatria e nell’industria elettronica ed è diventato nel tempo il simbolo di purezza, di valore e di assoluta lealtà.

La quotazione dell’oro di oggi è mostrata in tempo reale ed convertita nelle più importanti valute internazionali; il suo valore ed i suoi prezzi trasmessi e mostrati sono espressi in oncia e al grammo, secondo gli standard internazionali, ed evidenziano la variazione in termini di prezzo e percentuale rispetto al prezzo di apertura.

Le quotazioni dell’oro offerte in tempo reale, grazie alle competenze che vengono mostrate dall’azienda nel corso dei vari anni e alla storicità del marchio, sono diventati oggi un punto di riferimento per tutti quelli che desiderano acquistare ed investire in prodotti in oro. Comunque sia, andando al centro dell’articolo, la quotazione dell’oro 24kt, in tempo reale di oggi è di ben 56.20€/gr.

Per quanto riguarda invece la quotazione dell’oro 18kt sempre in tempo reale di oggi corrisponde a 42.08€/gr. Per ultimo diciamo che la procedura riguardante dell’acquisto del negoziante prevede la pesata del metallo e il controllo della caratura; il valore dell’oro e la compilazione del modulo d’acquisto con la paga.