Ecco quanto vale il cambio euro-dollaro oggi: “pazzesco”

Il cambio Euro Dollaro, conosciuto in tutto il mondo con il codice EURUSD, rappresenta il tasso di cambio tra l’EURO e il DOLLARO USA, ovvero il più importante nel mercato del Forex e anche il più scambiato nel trading online. Da solo, il cambio Euro Dollaro copre fino a quasi un terzo degli scambi sul mercato valutario e per questo motivo la quotazione è di gran lunga la più seguita.

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea sono le due potenze economiche più grandi di tutto il mondo: il dollaro USA è la valuta più scambiata e diffusa fra tutte mentre la moneta dell’Eurozona, l’Euro, è la seconda valuta più diffusa. La valuta statunitense ha un ruolo di notevole importanza ed è unico nel mondo della finanza internazionale come valuta di riserva utilizzata a livello mondiale, scelto anche come valuta per la maggior parte delle transazioni internazionali.

Quando le banche centrali mondiali detengono riserve all’estero, una grande frazione di queste riserve sono espresse in Dollari Americani e molti paesi scelgono infatti di ancorare il valore della propria valuta a quello del dollaro o rinunciano completamente ad avere una propria moneta, scegliendo invece di utilizzare direttamente quella statunitense al fine di regolare le transazioni sul proprio territorio.

Il prezzo dell’oro (e di molte altre materie prime come ad esempio il petrolio) viene espresso generalmente in dollari USA ma non solo, perché anche l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio opera delle transazioni e delle quotazioni in $. Questo significa che quando un paese acquista o vende del petrolio, lo acquista o vende in Dollari USA, determinando fluttuazioni nel suo prezzo.

Tutti questi fattori contribuiscono a definire lo status ultradecennale del dollaro come la valuta più importante del mondo. Nel complesso, l’Unione Europea rappresenta la regione economica più grande con un PIL di più di 13 miliardi di dollari.

Comunque sia, il fattore principale che influenza la direzione del cambio è la forza delle rispettive due economie: l’Eurozona e gli Stati Uniti e, a parità di condizioni esterne, una crescita maggiore dell’economia statunitense rafforza il dollaro nei confronti dell’Euro e una crescita più forte offre uno slancio all’euro contro il dollaro.