Digitale terrestre, è allerta in tutta Italia: cosa sta succedendo?

Ci sono novità anche per quel che riguarda il bonus TV. Si tratta infatti di un’agevolazione prevista dal Governo con lo scopo di supportare economicamente le famiglie che intendono comprare un apparecchio dotato delle ultime tecnologie del digitale terrestre (chiamato anche decoder DVB T2). Senza il digitale terrestre, oggi, non è infatti possibile guardare molti dei programmi televisivi.

Questa conveniente agevolazione statale entra in scena al fine di dare un supporto economico ai nuclei familiari che hanno un reddito basso, per avere in casa delle apparecchiature aggiornate. Dal gennaio 2023 arriverà in tutte le regioni d’Italia questo standard DVB T2 e le TV nazionali e locali passeranno in maniera obbligatoria questa nuova tecnologia.

In particolare, la novità di questo nuovo importo del bonus per l’acquisto degli apparecchi compatibili, viene quasi raddoppiato passando da 30 a 50 euro. Ci teniamo a sottolineare comunque sia che il bonus TV non è rivolto a tutte le famiglie, ma solo a quei nuclei che hanno un ISEE al di sotto dei 20mila euro annui; il contributo vale per l’acquisto di un decoder per aggiornare la TV ai nuovi standard.

L’agevolazione rimane attiva fino alla fine dell’anno e si tratta di uno sconto da richiedere al venditore sul prezzo del nuovissimo apparecchio da acquistare. Questo bonus vale anche per i prodotti già scontati dal venditore e può essere richiesto anche su acquisti effettuati via web.

Ma come si ottiene questo sconto del bonus TV 2022?

La grande notizia di questo nuovo sconto di 50 euro e non più 30 è ormai sulla bocca di tutti ma vediamo adesso come poterlo ottenere.

Deve essere adibita al venditore un’autocertificazione sottoscritta per la domanda del bonus TV in cui deve essere dichiarato che il proprio nucleo familiare ha un ISEE non maggiore di 20mila euro annui.; tale modulo è scaricabile dal sito web ufficiale del MISE, ma può essere ottenuto anche direttamente presso il negozio in cui si fa l’acquisto.