Trova questo vecchio gettone telefonico e sei ricco: ecco quale

Se hai aperto questo articolo, sai già di cosa stiamo parlando. I gettoni telefonici, infatti, hanno fatto parte, per diversi anni, della vita di molte persone. Si trattava di un’invenzione che, a tutti gli effetti, rivoluzionò il metodo di effettuare chiamate dai telefoni pubblici. Il primo esordio fu nel 1927 alla fiera campionaria di Milano e la prima azienda a produrli fu la S.T.I.P.E.L.; acronimo di “Società Telefonica Interregionale Piemontese E Lombarda”. Successivamente, però, altre numerose aziende si lanciarono a capofitto sulla produzione. 

L’aspetto del primo gettone, infatti, che portava il nome dell’azienda sulla parte alta e la cornetta di un telefono molto antico nella parte centrale, variò con il tempo. La cornetta fu sostituita dalla scritta in due righe “GETTONE TELEFONICO”, mentre sul retro, prese posto il classico telefono con i numeri a ruota che oggi definiremmo vintage. Sulla parte bassa, invece, albergava una caratteristica di cui tutti i gettoni erano dotati: si trattava di un numero a 4 cifre che ne indicava anno e mese di produzione. Nel caso di 7809, ad esempio, era facile intuire che il gettone risalisse all’anno 1978 e la produzione, al mese di Settembre, in quanto, le prime due cifre indicano sempre l’anno mentre le ultime due il mese. 

Successo e valore del gettone

Se non fate parte di quella generazione che li ha vissuti, a seguito delle prime righe avrete già capito che si trattò di un’invenzione che prese piede rapidamente. La comodità, infatti, stava nel fatto che avendo forma e dimensione simile alle monete, il gettone si ritrovasse sempre a portata di mano a tintinnare nelle nostre tasche, per poi essere utilizzato solo nel momento in cui ci occorreva davvero. Con le monete, infatti, non si poteva mai essere certi di averne a sufficienza o anche solo di averne; perchè ovviamente si potevano utilizzare per tutto il resto.

Il valore di questi pezzi di storia, ovviamente oggi è elevato; come sapete se ci seguite ormai da tempo, esemplari del genere con il tempo subiscono un apprezzamento, dunque ciò che era usuale e di scarso valore una volta, oggi, a seguito della sua storia e della tecnologia che viviamo ogni giorno, ha un prezzo notevole. Alcuni dei più ricercati sono, ad esempio i numeri 6304, 6404, 6503 e 6504 che raggiungono i 300€; oppure il 5908 o il 5909 che su Ebay, è in vendita a 440€.