Usare la Postepay di notte: ecco cosa potrebbe accadere

La Postepay è a mani basse una delle carte che si trova più comunemente nel nostro portafogli; si tratta in effetti di una grande comodità che anche numerose banche hanno adottato. Nonostante ciò, non tutti sono bene informati riguardo il suo funzionamento, e nelle prossime righe provvederemo a fare un po’ di chiarezza sulla questione.

Postepay: il funzionamento

Anzitutto iniziamo col dire che non si tratta di una carta di debito o credito tradizionale, bensì di una prepagata. In questo caso, dunque, quando spendete una cifra, non ci sarà la banca a farvi credito per poi autorisarcirsi in seguito, ma la somma spesa sarà automaticamente detratta dal vostro saldo. Al contrario che con una carta di credito normale, quindi, non vi sarà possibile spendere di più di quello che avete caricato sul conto. A questo proposito, continuiamo col dirvi che un’altra delle grandi agevolazioni del possedere una Postepay, è che questa può rivelarsi un conto corrente a tutti gli effetti, non solo perchè è perfettamente gestibile grazie ad un’app di managing dove potrete controllare il saldo e tutte le operazioni, ma anche perchè da diversi anni a questa parte c’è anche la possibilità di scegliere una Postepay evolution.

Non si tratta altro che di una versione più innovativa, che consente alla carta di avere un IBAN, e dunque la possibilità di ricevere bonifici proprio come un qualsiasi altro conto tramite una banca virtuale. Per questo, vi risulterà anche più semplice accreditare denaro ed usare la carta a vostra discrezione e piacimento, anche perchè questa è idonea a ricevere bonifici di tipo istantaneo. Nel caso in cui vi troviate in un’attiva sessione di shopping online e non abbiate credito nella carta, quindi, potrete rimediare in pochi minuti ed ovviare al problema con questa piccola scorciatoia. Usare una prepagata per fare acquisti online, in effetti, è proprio un asso della manica, in quanto se doveste capitare in situazioni di truffe ed altri tipi di raggiri online, la quantità di denaro sulla carta sarebbe limitata.

Insomma, non possiamo negare che i vantaggi legati al suo utilizzo siano parecchi, anche perchè proprio in vista delle sempre più comuni truffe telematiche, la sua gestione è legata ad un’autenticazione a più fattori. Se proprio dobbiamo essere pignoli, dunque, potremmo soffermarci sull’utilizzo della Postepay nelle ore notturne. Potrebbe già esservi capitato, in effetti, di provare ad usarla in tarda notte e non poter concludere nessuna operazione, che sia essa un prelevamento oppure una transazione. Questo accade perchè, purtroppo, il servizio non è garantito 24 su 24, bensì ci sono alcune ore in cui non ci è possibile utilizzare la carta a causa di una manutenzione ordinarie e straordinaria. Per non trovarvi con le spalle al muro, dunque, vi sarà utile sapere che ogni secondo giorno lavorativo della settimana, dalle ore 2:00 alle 4:00 di notte, il servizio non è attivo, mentre tutti gli altri giorni della settimana si tratterà solo di un lasso di tempo di 10 minuti.