Hai rame vecchio in casa? Il suo valore potrebbe essere altissimo

Sapevate che il rame si definisce l’oro rosso del mercato? La sua valutazione, infatti, dipende moltissimo anche dalla richiesta che se ne ha e, come potrete immaginare, questa è molto alta. Essendo uno dei materiali più adatti alla conduzione dell’elettricità, infatti, esso è molto utilizzato specialmente per fare collegamenti elettrici di qualsiasi tipo sia per privati che per grandi industrie. Anche nel settore della telefonia e dei veicoli elettrici, inoltre, rappresenta una grande risorsa, il che, senza dubbio, si traduce nell’ottimo apprezzamento che ne hanno numerosi investitori e speculatori che cercano un’esposizione nel settore.

La crescita di prezzo

Con l’arrivo dell’inflazione, poi, il costo di tutte le materie prime di questo tipo, anche, per intenderci, oro ed argento, ha subito un’apprezzamento assai notevole e sta galoppando i grafici in salita. Questo, non fa che incrementare gli investimenti sul settore. Il prezzo e le valutazioni di questi materiali, infatti, salgono in maniera esponenziale con l’aumento dei prezzi di gas, energia e carburante poichè vanno ad incidere nettamente sui costi di trasporto e lavorazione della materia prima e del prodotto finito.

Il rame, poi, si reputa prezioso per le sue ottime capacità di essere riutilizzato una volta riportato a nuovo a seguito di una lavorazione ben precisa. Non sono rari, infatti, gli episodi di gente rimasta folgorata dopo il tentativo di furto persino da quelli che sono i binari del treno. Il commercio, di fatti, è molto attivo sia nel campo del nuovo che del vecchio anche se, chiaramente, ha un costo diverso a seconda sia dello stato in cui si presenta che della forma.

Il prezzo del rame nuovo in tondini, ad esempio, equivale a circa 8€ al Kg; mentre quello usato per cavi elettrici, vecchie tubature ed oggetti vari, arriva a 4/5€. Il suo utilizzo, poi, oltre che dal punto di vista industriale elettrico, è molto ampio anche in diversi altri settori come quello dell’arredamento o culinario. Moltissime padelle ed utensili, infatti, ancora oggi sono fatte di rame.