Ecco i francobolli che tutti vorrebbero avere, questi valgono quanto un appartamento!

La passione per i francobolli per moltissimi collezionisti spesso nasce fin da bambini, quando con un budget ristretto si cercava di iniziare una vera collezione personale e di procurarsi tutti gli accessori giusti per raggiungere quello scopo. Proprio quella bellissima passione portata avanti nel tempo può dar vita ad una collezione di vero pregio, che oltre a rappresentare una fonte di orgoglio personale è anche un ottimo investimento economico.

Oggi collezionare francobolli è sicuramente molto avvincente ma parecchio più semplice rispetto al passato quando le fonti per entrarne in possesso erano molto inferiore. Oggi grazie alle aste online i collezionisti di questo settore filatelico hanno tantissime e svariate opportunità di accedere ai francobolli più rari e con le giuste caratteristiche che cercavano disperatamente da diverso tempo.

Il collezionista di francobolli che è alla pazza ricerca di una collezione di prestigio ha, al giorno d’oggi, a disposizione diverse risorse e informazioni a proprio vantaggio per poter accrescere al meglio la propria collezione nella direzione giusta.
Per avere una collezione organica e che abbia un valore decisamente più alto, un collezionista può scambiare e vendere quei francobolli che con l’accrescere della sua collezione non hanno più l’importanza che avevano un tempo oppure quelli che ormai non rientrano più nei gusti personali.

Esistono diversi tipi di collezione:
Collezione classica o per nazione: il collezionista si orienta generalmente sulla collezione di francobolli che appartengono ad un singolo paese o ad un gruppo ristretto di paesi in modo tale da avere una collezione quanto più organica e completa possibile.
Collezione tematica: tipologia di collezionismo settoriale in cui tra i temi più popolari ci sono la natura, i trasporti, gli sport, etc..

Collezione specializzata: è un tipo di collezione che comporta un grado di specializzazione molto alta e che prevede la raccolta di tutte le varianti (che siano carta, dentellatura, stampa, filigrana e perfino gomma) di una singola emissione filatelica.
Collezione di storia postale: collezione di tutti i documenti postali e le corrispondenze rispetto a un certo periodo storico o ad una certa situazione politica.

I Francobolli che valgono delle cifre da capogiro sono:
Serie Aquila Bicipite: la prima serie di francobolli i assoluto che è stata emessa in Italia nel 1850 ed appartiene al Regno Lombardo-Veneto con lo stemma austriaco. La serie è composta da 5 francobolli e raggiunse quotazioni fra i 21.000 e i 23.000 euro.

Francobolli Granducato di Toscana del 1860: si tratta di una serie di 7 francobolli che presentano lo stemma sabaudo; la serie completa, nuova e linguellata può valere fino ai 170.000 euro.