Social, shopping e svago: quali sono le attività online preferite dagli italiani

Internet fa ormai parte della nostra quotidianità e quasi ogni attività che svolgiamo passa almeno in parte dal web: basti pensare che attualmente la percentuale di italiani che utilizza la rete è salita all’85% e che questo dato è destinato a crescere, sia per via del naturale ricambio generazionale che per il miglioramento delle tecnologie a disposizione, sempre più accessibili anche a chi è meno esperto. Ma quali sono le attività online più svolte dagli italiani?

Shopping online, gli acquisti in rete diventano una consuetudine

Uno dei settori che ha conosciuto i maggiori tassi di crescita in questi anni è quello dell’e-commerce, favorito in parte dall’emergenza pandemica che ha spinto molte persone a effettuare acquisti in rete viste le limitazioni imposte a livello governativo ma anche e soprattutto da un netto cambiamento dal punto di vista delle abitudini dei consumatori, sempre più propensi ad approfittare della possibilità di fare shopping in qualsiasi momento semplicemente connettendosi a internet.

Come dimostrano i dati più recenti, gli italiani stanno dimostrando di apprezzare particolarmente il commercio elettronico e di essere sempre più aperti verso l’acquisto di beni di ogni genere, inclusi quelli tradizionalmente più legati alla dimensione fisica come alimentari e abbigliamento. Lo shopping online è sicuramente tra le attività online preferite dagli italiani, che tuttavia utilizzano il web anche per molti altri servizi.

Svago e intrattenimento dominano il web

Accanto allo shopping, il mercato digitale italiano vede ai primi posti le occasioni di svago e intrattenimento digitali, ossia tutte quelle soluzioni che permettono di accedere ad attività divertenti con cui passare il proprio tempo libero. In questo campo, la diffusione di internet è stata dirompente e ha letteralmente rivoluzionato l’idea stessa di tempo libero, grazie a opzioni pratiche, veloci e facili da utilizzare che permettono a chiunque di trovare ciò che gli piace di più.

Pensiamo per esempio al gioco online e, in particolare, ai casinò digitali, che hanno trasportato i passatempi tipici delle sale fisiche all’interno delle case e sui dispositivi mobili di mezzo mondo, garantendo così un rapido accesso a roulette, slot machine e giochi di carte. Le piattaforme di questo genere risultano essere tra le più utilizzate a livello globale, sia per l’ampia scelta di svaghi messi a disposizione ma anche per gli elevati livelli di sicurezza raggiunti e per alcune strategie di marketing molto intelligenti, come quelle che prevedono l’uso di Bonus casinò per provare i singoli giochi prima di passare a un account a pagamento, un’opzione molto apprezzata da chi si avvicina per la prima volta a queste forme di intrattenimento.

Stesso discorso per il settore dello streaming audiovisivo, che oggi conta un gran numero di piattaforme generaliste di qualità come Netflix, Disney+ e Prime Video e altre più settoriali, come MUBI per gli amanti del cinema d’autore o DAZN per chi è appassionato di sport. A prescindere dalla scelta del singolo utente, le piattaforme di streaming on demand rappresentano oggi uno dei servizi più amati e utilizzati in assoluto, tanto da aver soppiantato in molti casi i tradizionali canali TV che restano limitati a una programmazione stabilita dalle varie emittenti.

Messaggistica e social network sempre al top in Italia

Continua il boom dei social network e delle app di messaggistica, in Italia come nel resto del mondo: le statistiche riguardanti l’uso di PC e device mobili connessi a internet evidenzia infatti come questi servizi continuino a essere tra quelli in grado di generare il maggior traffico in assoluto. La messaggistica riveste un ruolo centrale quasi per tutti, incluse quelle fasce di utenza di età più avanzata o comunque meno “tecnologiche”, che pur non utilizzando molto internet nel complesso non rinunciano alla possibilità di inviare messaggi, foto e video ai propri cari in tempo reale: WhatsApp e Messenger continuano a dominare il mercato, ma sempre più diffusi sono altri servizi come Telegram e Signal che cercano di differenziarsi dai principali concorrenti puntando su maggiori livelli di privacy.

Per ciò che riguarda invece i social network, resta Facebook la piattaforma più usata a livello globale e anche nel nostro Paese, ma con margini di vantaggio sempre più ridotti rispetto a Instagram e soprattutto a TikTok, la vera e propria novità di questi ultimi due anni, capace di raggiungere soltanto in Italia quasi 15 milioni di utenti attivi mensilmente con un tasso di crescita del +8,8% rispetto al 2022 (Facebook sfiora i 36 milioni ma con una presenza sul mercato che ha superato i 10 anni di attività).

Sempre più utilizzati per informarsi, oltre che per comunicare con i propri contatti, i social network sono considerati essenziali dalla maggior parte degli internauti, che non disdegnano di dedicare almeno un’oretta al giorno a spulciare i contenuti pubblicati dagli altri.