Iliad, ping troppo alto? Parliamo di latenza della connessione iliad

iliad ping alto

Ping di Iliad troppo alto? È vero che il ping di una connessione Iliad è molto alto? È senza ombra di dubbio una questione un po’ tecnica che può sfuggire ai più. Ma non si tratta di una tematica solo per nerd duri e puri. Il ping, nel contesto di una connessione internet determina effettivamente la qualità della stessa al pari della velocità di download. Della velocità di download si parla molto ma molto di più, e spesso in maniera incompleta. Ma che cosa è questo ping?

Siete già iscritti al nostro Canale Telegram? Ogni giorni discutiamo delle novità di Iliad sul Canale Telegram disponibile qui: https://t.me/iliadnews. Se volete ancora più aggiornamenti, iscrivetevi anche al Canale principale UpGo, disponibile a questo link: https://t.me/telefoniatv

Iliad e il ping

Ma è vero che con Iliad siamo costretti ad un ping molto alto? E come incide questo dato sul nostro utilizzo quotidiano della rete internet? Il ping è un valore che viene evidenziato in tutti i diversi test di velocità effettuabili online sui diversi siti disponibili. Anche qui su 4fan.info è disponibile una pagina speed test. Detto in maniera super semplice, il ping non è altro che il tempo impiegato da un pacchetto di dati per raggiungere una data destinazione (un server) e ritornare. 

Non è chiaro? Durante una nostra sessione di navigazione scambiamo grandi quantità di dati. Ne riceviamo e ne inviamo. Questi dati sono però suddivisi in vari “pacchetti”, ognuno dei quali contiene solo parte dei dati. Ogni pacchetto viene inviato separatamente. Il ping è la velocità che impiega un pacchetto a raggiungere il server e a fare il viaggio di ritorno. 

L’instradamento dei dati è effettuato in maniera indipendente da ciascun operatore. Anche da Iliad. Infatti, anche quando siamo su rete WindTre, nella tecnologia che abbiamo imparato a conoscere e che si chiama ran sharing, comunque avremo dei pacchetti di dati che, dall’antenna WindTre, transiteranno poi sui sistemi di Iliad. Queste infrastrutture tecnologiche, indipendenti nel caso di Iliad, sono dette core network.

Quindi anche se WindTre e Iliad utilizzano per buona parte le stesse antenne, avendo due core network tra loro autonomi hanno ping differenti. E quindi prestazioni differenti. 

Quindi, a stabilire le performance di un nostro comunissimo speed test, come detto, intervengono vari fattori. E qui entra in gioco la situazione specifica di Iliad che ha parte di queste infrastrutture allocate in Francia. Questo ovviamente perché in Francia c’è Free, sorella di Iliad Italia più anziana e più strutturata che mette a disposizione di Iliad Italia parte delle proprie risorse. E che del resto ha consentito una partenza del quarto gestore mobile efficiente ma anche molto rapida.

Ma il ping è veramente alto?

Quindi la nostra connessione potrebbe transitare per la vicina Francia. Ma ciò causa un ping molto più alto? No. Perché sul lato pratico si tratta di un dato quasi impercettibile. Italia – Francia, andata e ritorno, in termini di connessione internet sono un quasi nulla. La strada pare lunga ma di fatto non lo è ed è di fatto impossibile rendersi conti di questo viaggio. Una connessione col ping molto , potrebbe creare giusto qualche difficoltà in più in casi di esperienza di gioco online, dove la simultaneità dell’azione è davvero indispensabile. Ma per il gaming, in generale, è ovviamente sconsigliata proprio la connessione mobile. Sarebbe sicuramente preferibile fruire di fibra ottica. 

Per tutti gli altri utilizzi, dallo streaming, alla videoconferenza, non si hanno particolari problemi con Iliad anche quando la nostra connessione transita Oltralpe. 

Leggi anche: le migliori offerte di Iliad questo mese e come avere una nuova sim iliad

Ping fibra ottica Iliad

E per quanto riguarda la fibra ottica, Iliad utilizzerà la stessa struttura di rete? I nostri dati passeranno per i server francesi? Per il momento, come sapete, siamo in trepidante attesa dell’esordio di Iliad fibra. Quindi ad oggi non conosciamo le caratteristiche del servizio. Sappiamo che Iliad utilizzerà in gran parte tecnologie proprietarie e che le reti in fibra utilizzate saranno due: quella di Open Fiber e quella di FiberCop. Non possiamo esserne certi e non vi è ancora alcuna ufficialità ma è comunque molto probabile che anche Iliad Fibra si servirà in parte dell’infrastruttura tecnologica della casa madre.

Ma per il momento, restiamo sul fronte mobile e sull’argomento ping. Come sempre qui su 4Fan, ci interessa conoscere la vostra opinione. Che esperienza d’utilizzo avete con Iliad dal punto di vista del ping e della latenza? Notate delle differenze tra la rete Iliad proprietaria e il ran sharing con WindTre? Fatecelo sapere, come sempre, nello spazio commenti e discutete con noi sul Canale Telegram.