Ecco quanto vale questa sterlina con la regina Elisabetta II: FOTO

L’influenza della più longeva sovrana del Regno Unito e dei suoi possedimenti, Elisabetta II sarà indubbiamente quasi impossibile da replicare anche al di fuori dei confini contraddistinti dall’area del Commonwealth, e come da tradizione con la scomparsa della regina che ha seduto sul trono britannico dal 1952 fino alla seconda parte del 2022, quando è venuta a mancare per cause naturali, dopo un regno di 70 anni e 214 giorni. Diverse forme di sterlina con il volto di Elisabetta II sono state sviluppate in un arco di tempo così vasto e diversificato.

Ecco quanto vale questa sterlina con la regina Elisabetta II: FOTO

Si tratta delle cosiddette sterline d’oro, definite sovrane, una delle tradizioni monetarie più longeve della storia europea, concepite seppur in modo non continuo da oltre 5 secoli fino ad oggi. Dismesse fino alla seconda guerra mondiale, proprio con l’insediamento di Elisabetta II la Zecca Reale ha iniziato a concepire ad intervalli regolari emissioni a numero limitato di questo tipo, generalmente formate dal taglio di 1 sterlina (ma anche la mezza sovrana oppure la doppia sovrana dal valore di 2 sterline), che sono considerate monete da investimento e si contraddistinguono per il loro contenuto d’oro considerevole (22 carati).

Tutte le emissioni con Elisabetta II d’oro hanno un valore compreso tra i 400 ed i 600 euro ma in oltre 70 anni di regno diverse sono state le versioni “speciali” come quella del 1989 concepita proprio per celebrare il 500° anniversario dell’istituzione delle Sovrane.

Rispetto alle altre emissioni questa è stata coniata in un numero limitato e presenta una doppia raffigurazione diversa. Non è presente San Giorgio che uccide il drago ma lo stemma di casa reale con tanto di scudo, mentre Elisabetta II non è ritratta di profilo ma a figura intera sul trono, con tanto di veste reale.

Questa emissione vale attualmente intorno agli 800 euro ma la valutazione è già aumentata e potrà raddoppiare in pochi mesi.