Hai mai visto questi antichi gioielli da tua nonna? Valgono un sacco

Eravate a conoscenza del fatto che i vecchi gioielli possono avere un valore nel mercato di loro competenza in relazione alla loro domanda? Vi sono casi in cui, ad esempio, siano appartenuti a personaggi molto rinomati, come le celebrità, e per tale motivo hanno magari un enorme valore. Intanto, occorre però precisare alcune cose e, in particolare, che c’è differenza tra i gioielli vintage e quelli antichi: i primi devono corrispondere ad un periodo storico che va da 50 a 100 anni, mentre i secondi vengono definiti in tal modo se sono stati prodotti più di 100 anni fa.

In relazione poi ai differenti periodi storici, sono esistiti determinati movimenti artistici che hanno fatto si che il valore di questa merce aumentasse a causa della popolarità di essi. Tra questi vale la pena annoverare quelli appartenenti a specifiche età storiche: quella Georgiana (dal 1714 al 1837), la Vittoriana (dal 1837 al 1901), la Belle Epoque (dal 1890 al 1915), l’Art Nouveau (dal 1890 al 1910), per citarne ancora abbiamo l’era Edwardiana (dal 1901 al 1920), quella dell’Art Deco (dal 1920 al 1935) e, per finire, il periodo Retrò (dal 1935 al 1940).

Il valore dei gioielli vintage

Suppongo che sarebbe alquanto strano e raro il fatto che una qualsiasi persona possegga dei gioielli appartenenti ai sopra citati periodi dell’antichità, pertanto, sembra più lecito occuparsi di quello che sono quelli vintage; difatti, risulterebbe essere un compito molto più semplice recuperare questo tipo di oggetti, magari scavando un poco tra i reperti lasciati in eredità dai proprio avi, come nonni o bisnonni. Vi sono tra l’altro casi in cui, come per una sorta di tradizione, vengano tramandati dai nostri familiari dei vecchi cimeli fino ai giorni nostri, ad esempio spille, fermagli, collane o anelli. In queste situazioni gli oggetti in questione, oltre al gran valore affettivo, potrebbero essere dotati magari anche di un corposo valore monetario.

A questo punto, prima di rivolgervi a qualcuno di competente per attuare una valutazione di questa merce e possibilmente venderla, fate attenzione anzitutto di essere certi dell’effettivo valore, anche perché potrebbe sia valere di più come valere di meno; pertanto effettuate delle ricerche approfondite ad esempio sulla marca dell’oggetto per capire se possa farvi fruttare qualcosa. Il primo aspetto da tenere in conto è l’anno di produzione dell’oggetto per poi, in seguito, ricostruirne la storia passo passo.