Bere caffè fa bene alla digestione? Ecco la risposta dell’esperto

Che il caffè per noi italiani sia un rito ed un abitudine, questo è davvero innegabile. Quanti di voi, ad esempio, non riescono ad iniziare la giornata prima di sorseggiare un buon caffé? Ed allo stesso modo, quanti non riescono a rinunciare ad una tazzina dopo pranzo o dopo cena? Dobbiamo ammettere, comunque, che esso abbia sia dei vantaggi che delle controindicazioni; ad esempio, non si tratta esattamente dell’ideale per tutti coloro che soffrono di gastrite o problemi cardiaci, in quanto è in grado di provocare aritmie e/o tachicardie non indifferenti. Ciononostante, non possiamo negare che esso sia anche in grado di darci sollievo dopo i pasti, e questo avviene soprattutto per via della caffeina. Nelle prossime righe, dunque, andremo ad analizzare insieme i benefici che un buon caffè può apportare se assunto alla fine del pasto.

Caffè: ecco perchè fa bene dopo i pasti

Prima di addentrarci nell’argomento, ci teniamo comunque a puntualizzare che non in tutti i casi questa bevanda è tra quelle consigliate, ma in linea di massima possiamo dire che un caffè dopo i pasti è:

  • Un grande alleato del fegato; in quanto è fonte di polifenoli, ossia sostanze in grado di ridurre l’accumulo di grasso e stimolare la bile. Non a caso chi è un assiduo consumatore di caffè ha un rischio minore di sviluppare la cirrosi epatica.
  • Un ottimo aiuto per la digestione ed il metabolismo; in quanto consumato alla fine di un pasto è un ottimo digestivo. Per fare una precisazione, inoltre, dobbiamo dire che il caffè, specialmente se amaro, contiene un numero elevato di antiossidanti in grado anch’essi di stimolare la bile ed incrementare la produzione di acido cloridrico, favorendo di gran lunga la digestione. In più, bere una tazzina di caffè dopo pranzo contribuisce ampiamente nel corretto funzionamento del metabolismo grazie alla presenza di numerose vitamine coinvolte nei processi metabolici.
  • Un toccasana per l’intestino; in quanto è particolarmente in grado di combattere la stipsi e tutti i problemi legati alla stitichezza;
  • Un amico del cuore; nello specifico di chi soffre di ipertensione, diabete mellito ed obesità. Come dicevamo inizialmente però, questo non è un vantaggio di cui tutti possono giovare, e con l’insorgenza di alcune patologie specifiche inerenti il cuore, la situazione non è più la stessa.

In conclusione, per sommi capi, possiamo dire che sì, una tazzina di caffè aiuta la digestione, e se assunta dopo i pasti è in grado di migliorare parecchie altre funzioni del nostro organismo; l’importante è sempre non eccedere.