Cosa succede a chi non paga il Canone Rai? Ecco le conseguenze

La riforma del Canone Rai inserita nel pagamento della bolletta è stata messa a punto per ridurre l’elevato tasso di evasione da parte dei tanti cittadini italiani. Questa operazione è riuscita? La risposta è si.
L’evasione si è ridotta in maniera notevole passando dal 30% al 4% eppure ancora oggi molti italiani si ostinano a non pagare alcune tasse ma quali sono le conseguenze?
A che cosa si va incontro quando si decide di non pagare il Canone Rai?

C’è da dire che, con l’addebito del canone Rai direttamente in bolletta, è molto difficile esimersi da tale pagamento ma questa possibilità è riservata solo a coloro che dichiarano di:

-non possedere alcun apparecchio televisivo in casa;
-di aver compiuto 75 anni di età e di avere un reddito annuo che non supera gli 8.000 euro;
-di svolgere professioni particolari quale l’agente diplomatico, il funzionario consolare, il militare.

Ma è bene precisare che l’esenzione da questo pagamento non è automatica ed occorre quindi compilare e trasmettere questo modulo di disdetta entro il 31 Gennaio così da essere esentati dal pagamento per tutto l’intero anno, oppure dal 1° Febbraio al 30 Giugno per far sì di pagare soltanto la metà del canone.

E’ però possibile chiedere l’esenzione dal pagamento anche in altri casi particolari come ad esempio quando i componenti della stessa famiglia pur avendo la stessa residenza risultano intestatari di due contratti luce differenti presso due diversi immobili, oppure quando muore il titolare di un’utenza elettrica e l’erede è residente in un’altra abitazione per cui risulta intestatario di un’utenza elettrica su cui è dovuto il canone.

Adesso parliamo del caso in cui l’inquilino risiede in un appartamento in cui è presente un televisore, ma il contratto luce è rimasto intestato al vecchio proprietario: si potrebbe qui pensare che nel caso specifico l’affittuario non ricevendo nessuna bolletta della luce (in quanto non risulta intestatario di un contratto per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale) possa, per tale ragione, esimersi dal pagamento del canone Rai.

Ma non è assolutamente così per il semplice fatto che in quell’immobile egli ha la residenza e risulta anche in possesso di una TV e non potendo pagare attraverso la bolletta della luce, deve per forza di cose ricorrere al modello F24 canone Rai.
Sembra chiaro che l’unica cosa da fare per evitare di pagare il canone Rai è quella di disfarsi del televisore.