Trova la banconota con questo simbolo e sei ricco sfondato: FOTO

In questo articolo di oggi vogliamo parlarvi di una bellissima banconota da 20 Euro che presenta il simbolo Specimen, perché, qualora la trovaste tra i vostri contanti, allora sarete davvero molto fortunati. Queste banconote sono delle specie molto rare e se ne ne trovate una in giro è bene saperla riconoscere e conoscere la sua quotazione per decidere se acquistarla o meno.

Le banconote da 20 Euro circolano in cifre di milioni, miliardi di esemplari, praticamente indefiniti e ci sembrano sempre tutte uguali le une alle altre. Chiaramente quello che cambia per tutte le banconote è il numero di serie ma oggi noi ci vogliamo interessare ad un simbolo che la rende molto rara.

Cosa rappresenta questo simbolo? Si tratta di una scritta stampata sulla banconota stessa con un colore rosso/fucsia, e posizionata su entrambi i lati in posizione obliqua e che va praticamente quasi a coprire l’intera superficie della banconota. Nel caso di quella da 20 Euro della Serie Europa, ovvero la serie che è stata emessa nell’anno 2018 per arginare la falsificazione della serie originaria, la cosa cambia un po’.

In questo caso la scritta spicca più che nelle altre, brillando sullo sfondo azzurro, dove sul dritto è presente un’architettura in stile gotico, sul verso c’è un ponte mentre nella parte alta degli archi acuti senza sovrastrutture. Le banconote Specimen sono, in sostanza, a tutti gli effetti delle banconote di prova e infatti la parola stessa “Specimen” significa “campione” o “saggio”, ed è la parola che viene utilizzata anche per altre pratiche di tipo bancario.

Quanto vale una 20 euro Specimen?

Il valore di questa banconota, di qualsiasi taglio si tratti, è decisamente elevato e anche maggiore rispetto alle banconote successive che circolano e questo si verifica perché gli esemplari campione vengono stampati in numero limitato e vengono poi distribuiti tra gli alti funzionari e principali cariche degli stati facenti parte l’UEM.

Comunque sia è chiaro che più la banconota si avvicina allo stato Fior di Stampa, ovvero priva di usura e allora maggiore sarà il suo valore.