I gettoni telefonici hanno fatto parte per diversi anni di quelle che erano le rumorose monetine nelle nostre tasche. Nati nel 1927, comparvero per la prima volta alla fiera campionaria di Milano e da lì, fu sempre un crescendo. L’idea, infatti, sin da subito risultò geniale e molto studiata; acquistare i gettoni in precedenza, infatti, ci assicurava di non rimanere mai a corto di monete per poter utilizzare i telefoni pubblici. La forma era molto simile alle classiche monete a parte che per il colore; ai tempi della Lira, infatti, non c’erano monetine di rame il che rendeva il gettone immediatamente facile da individuare.
Sulla parte anteriore, solitamente, vi era la scritta in due righe “GETTONE TELEFONICO”, il logo dell’azienda produttrice in alto e, in basso, attraverso 4 numeri, la data di produzione. Questa, grazie ad un simpatico stratagemma, conteneva sia l’annata che il mese. Le prime due cifre del numero, infatti, indicavano l’anno, mentre le ultime due, il mese. Sul retro del gettone, poi, era rappresentato un telefono di allora, quello con la cornetta ed i numeri a ruota che ora chiameremmo “vintage”. Una particolarità lampante, inoltre, era la presenza di uno o due solchi orizzontali sulla moneta; quello che ne aveva 3, poi, nacque nel 1945 e poteva essere usato in qualsiasi telefono pubblico.
Dal gettone alla scheda telefonica
Nel 1959, poi, nacquero i gettoni in uso fino al 2001, quando potevano ancora essere scambiati in alcuni punti vendita al valore di 9 gettoni per una scheda telefonica. Di fatto, però, non venivano più coniati già dal 1980. Dalla comparsa delle schede, poi, i gettoni divennero sempre più rari e difficili da trovare e questo, come sempre, scaturì in un apprezzamento dell’oggetto che divenne un vero e proprio ambito pezzo da collezione. Sul web, ad esempio, potrete trovarne diversi che si differiscono per marchio, data, scanalature e diversi particolari che ne creano una vera e propria collezione. Su Ebay, in particolare, potrete trovarne uno al prezzo di 1900€; si tratta del numero 7608; ovvero Agosto del 1976.