Il Telepass non funziona? Ecco come risolvere velocemente

Cos’è il Telepass? Si tratta dell’apparecchietto attaccato al parabrezza che dialoga con i sistemi di passaggio collocati ai caselli autostradale: appena il veicolo si avvicina, un sistema ottico riconosce l’apparecchio e invia il segnale che alza le sbarre del casello e permette di passare. Quest’aggeggio è ormai entrato nel vocabolario di quasi tutti gli automobilisti anche se una buona parte ancora non lo usa e preferisce pagare in contanti ma è di certo innegabile che sia un dispositivo davvero geniale e molto utile.

Il Telepass è una delle migliori invenzioni che permette il viaggiare sulle autostrade italiane, molto più sereno. Attenzione, con questo non stiamo dicendo che è esente da qualsiasi tipo di problema infatti capita, delle volte, che non funziona.
Quindi, se arrivati al casello il Telepass non funziona, cosa bisogna fare?

Se il Telepass non funziona la miglior cosa da fare una volta che non si è sentito il classico segnale acustico, che segnala il corretto pagamento, è chiedere assistenza premendo il tasto di aiuto che è presente sulla colonna del casello. Una volta che l’addetto ha avuto modo di ascoltare la vostra richiesta d’aiuto, si occuperà di alzare la sbarra permettendo quindi, il passaggio.

Diversa è la situazione nel caso di esaurimento della batteria del nostro apparecchio perché, pur avendo una durata piuttosto lunga, può ovviamente capitare che l’energia vada ad esaurirsi e in questo caso è bene recarsi al Punto Blu più vicino e segnalare tale problema. Ricordiamo comunque che è severamente vietato scendere dal proprio veicolo o ancora peggio fare retromarcia per andare nel casello funzionante.

Inoltre, può anche capitare che il mancato funzionamento avvenga in uscita dal casello e, se la sbarra non si chiude al nostro passaggio, è possibile che vengano addebitati dei futuri importi a nostro carico oltre alla segnalazione di un’evidente problema al casello. In questo caso è necessario contattare subito l’assistenza e non spostarsi dalla zona fino a che quel problema non viene completamente risolto; sappiamo che si tratta di un processo lungo ma è l’unica cosa da fare in questo caso, quindi bisogna armarsi di tanta pazienza.

Se invece è il casello stesso a non funzionare dato che il Telepass ha emesso il classico segnale acustico bisogna accertarsene per bene e successivamente si potrà avere il permesso, da un addetto, per cambiare casello ed effettuare il pagamento in una postazione dotata dell’accesso a carte e a contanti.