Nuovo bonus 200€: ecco a chi spetta e come fare domanda

Dal 20 giugno 2022 è possibile presentare la domanda per il bonus 200 euro, i nuovi fondi per il sostegno dei lavoratori. Il Ministro del lavoro ha firmato recentemente un Decreto che disciplina le modalità per la concessione di questa indennità. In questo articolo vedremo i requisiti per accedervi e come è possibile inoltrare la domanda.

Lo stanziamento ammonta a 600 totali milioni di euro per il 2022 che si traducono in 200€ a individuo per combattere il caro prezzi.

Come presentare domanda

La domanda all’INPS si può effettuare accedendo al portale con SPID CIE o CNS.

Si effettua accedendo alla sezione: Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche e seguendo il percorso Prestazioni e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche;

Autenticati e seleziona la categoria di appartenenza e proseguire per presentare domanda.

Una volta presentata la domanda dal portale sarà possibile monitorare lo stato di lavorazione, ricevute e documenti prodotti dal sistema.

In alternativa al a quest’ultimo, è possibile telefonare al numero verde 803 164 da rete fissa, oppure al numero 06 164164 da rete mobile a pagamento.

A chi spetta

Per beneficiare dell’indennità prevista è necessario: aver percepito un reddito non superiore a 35.000 euro annui, essere iscritti all’INPS e possedere una partita IVA

Le categorie di appartenenza necessarie del bonus saranno:

  • i lavoratori autonomi e professionisti inscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS
  • professionisti iscritti agli enti che gestiscono forme obbligatorie di previdenza e assistenza

È bene ricordare che sono obbligati a iscriversi alla gestione separata coloro che svolgono prestazioni occasionali con reddito superiore a 5.000 euro o tramite voucher o tramite libretto famiglia.