Se hai oro usato potresti essere ricco: ecco quanto vale oggi

Nonostante la forte ondata di disagi causata dall’incombente presenza dell’inflazione, è tuttavia possibile annoverare alcuni piccoli privilegi: tra questi si nota la considerevole valutazione dei beni di rifugio ed, in particolare, ci occuperemo in questo caso dell’oro. Il suo valore, difatti, cresce nello stesso tempo in relazione al crescere del caro prezzi, pertanto può essere visto come un’ottima fonte da cui attingere per fare degli investimenti. Inoltre, si tratta di un prodotto che, indipendentemente da tutta l’economia mondiale, continua incessantemente a valere sempre di più. A questo punto, dopo queste premesse, è chiaro che tantissimi investitori si ritrovano in una situazione in cui investire in titoli d’oro permetterebbe loro di accrescere i propri capitali.

Ad ogni modo, purtroppo vi sono comunque degli aspetti negativi, poiché se l’investitore spera in una risalita del suo prezzo, per i cittadini invece va tutto a discapito per via degli aumenti dei costi; inoltre, a risentirne sono anche le aziende perché dovranno cominciare a usare maggiori quantità di capitali da dedicare ai costi di lavorazione, tutto ciò principalmente a causa dell’incremento del prezzo di diverse fonti energetiche (elettricità, gas, carburante ecc.), quindi avviene anche un corrispondente aumento del prezzo della materia prima. Di conseguenza, si assiste ad altre situazioni spiacevoli, questa volta però nei confronti delle industrie che si occupano di produrre i gioielli: si ritrovano perciò a comprare il materiale per poter lavorare ad un prezzo nettamente maggiore; questo processo porta inevitabilmente ad un aumento del valore del prodotto finale. Quest’ultimo caso avviene principalmente per: ammortizzare i costi da poco ricevuti, per ottenere almeno il ricavo precedente all’inflazione ed, infine, per far rientrare nel prezzo finale gli aumenti dei costi di lavorazione.

Quanto vale oggi l’oro?

È importante sottolineare che sia l’oro puro che quello usato permettono un consistente margine di profitto, grazie proprio al caroprezzi. Il valore del secondo, come già detto, continua imperterrito a crescere come quello del primo, anche se in quantità minore. Parlando effettivamente del prezzo, oggi 1 gr di oro 18 carati vale 38,53 €; uno invece di 24 carati 52,47 €. Nel caso in cui vi trovaste in un situazione in cui vorreste sbarazzarvi del vostro vecchio oro, mi sa che è adesso l’occasione che fa per voi!