Argento, ecco quanto vale dopo gli aumenti, incredibile!!!

L’argento è un elemento chimico della tavola periodica avente Ag come simbolo (dal latino Argentum) e numero atomico 47. Si tratta di un metallo di transizione molto tenero, bianco e lucido, risulta infatti essere il migliore conduttore di calore e di elettricità fra tutti i metalli, e si trova in natura sia allo stato puro che sotto forma di minerale.

Oltre alle caratteristiche sopra elencato, l’argento è un metallo particolarmente duttile e malleabile come ad esempio l’argento 925/000 indica come, su 1000 parti di metallo, 925 siano d’argento e le altre 75 rimaste siano invece parti di lega di rame.
L’argento commerciale può arrivare perfino al 99,99% di purezza ed esattamente come l’oro anche esso viene suddiviso in base alla sua caratura.

I lingotti d’argento che si trovano in commercio hanno normalmente titolo 999/1000, tale lega è composta cioè del 99,9% di argento puro; la maggior parte dei gioielli e degli oggetti che abbiamo per la casa hanno invece titolo 800, 835 e 925.

Come possiamo quotare il nostro argento in tempo reale?

Innanzitutto bisogna pesare il bel metallo usato (gioiello, argenteria varia, bomboniere, vassoi o perfino monete) e valutare il suo prezzo al grammo utilizzando una valida tabella.

Poi bisogna leggere il titolo dell’ argento poiché sulla gran parte dei lingotti e dei gioielli si troveranno i carati direttamente incisi su di essi, per le monete però questa cosa cambia a seconda del tipo di moneta.
Dopo di ché si devono inserire i grammi dell’ argento usato nell’apposito form per poter verificarne il valore attuale ed infine bisogna bloccare il prezzo dell’argento nella condizione economica che più soddisfa.

Per l’argento c’è una scarsa considerazione dei commercianti ad acquistarlo, dato il suo relativo valore basso rispetto all’oro. Molte volte si è però scoraggiati dal prezzo basso ma è pur vero che nelle abitazioni si ha tantissimo argento da poter vendere e, con l’aiuto di una tabella facilmente trovabile sul web, è possibile conoscere l’effettiva valutazione dell’argento usato che possediamo. Ciò che serve è recarsi al compro oro e argento per poter monetizzare al massimo prezzo al grammo l’argento che non usiamo più.

Quindi, in conclusione, la quotazione dell’argento come anche quella dell’oro può risalire o crollare in un lasso di tempo davvero minimo facendolo variare in continuazione per cui è bene fare particolare attenzione a chi, per scarsa considerazione non vuole valutare l’argento ma anche a chi vorrebbe fregarvi sottovalutandolo troppo fino a 20 centesimi al grammo.