Come far brillare le mie cornici d’argento? Ecco un trucco infallibile

Se anche tu ti sei reso conto che molti dei tuoi oggetti in argento non brillano più allo stesso modo, evidentemente è perchè si sono ossidati. Niente paura, un fenomeno del genere non vuol dire che non si tratti di autentico argento, bensì il contrario! L’argento, infatti, è un materiale molto sensibile al contatto con l’aria ed in alcuni casi anche a quello con la nostra pelle, dunque sia che si tratti di di un gioiello che di una bella cornice portafoto, non c’è altro da fare se non dargli una bella pulita ogni tanto.

Nel caso in cui si tratti di gioielli, ad esempio, questi si dimostrano molto sensibili anche quando vengono a contatto con una pelle particolarmente acida, questo li farà annerire prima. Un ottimo modo per procrastinare più a lungo l’annerimento è quello di riporre accuratamente il gioiello in un luogo chiuso quando non lo usiamo, che sia esso un portagioie oppure una semplice bustina di plastica. Per quanto riguarda oggetti di grandi dimensioni proprio come le cornici che stanno costantemente in bella vista, invece, vi spieghiamo come prendervene cura per far si che ritornino a splendere.

Come pulire l’argento in casa

Facciamo una prefazione per specificare che in commercio esistono numerosi prodotti per ripulire l’argento, sia liquidi che in crema, che in polvere. Nel caso in cui preferiate un metodo casalingo, invece, ve ne consigliamo alcuni qui sotto.

Iniziamo da un modo che prevede l’utilizzo di un recipiente, della carta stagnola, sale e bicarbonato di sodio. Prendete un recipiente abbastanza grande da contenere ciò che dovete pulire e foderatelo internamente con della carta alluminio, poi prendete dell’acqua calda, versatela all’interno ed aggiungete anche del sale e bicarbonato di sodio. Immergete gli oggetti e lasciateli in ammollo per un’ora, poi risciacquate e li vedrete tornare lucenti.

Un modo che probabilmente vi sembrerà più bizzarro, invece, è quello tramite il dentifricio. Spalmatene una piccola quantità sull’oggetto e strofinate leggermente con un panno. Qualora dovessero esserci delle insenature difficili da raggiungere, usate uno spazzolino a setole morbide e non avrete più alcun problema. Fatto ciò risciacquate bene l’oggetto e vedrete che sarà tornato a brillare.

Un altro modo, poi, è quello tramite la birra. Anche questa ha la capacità di far ritornare l’argento lucente “mangiando” l’ossidazione. Tutto ciò che dovrete fare è riempire un recipiente e lasciare l’oggetto all’interno per tutta la notte. L’indomani, dopo aver sciacquato bene, noterete che anche in questo caso quella fastidiosa patina scura se ne sarà andata e voi potrete ritornare a godere del vostro gioiello.