Chi può richiedere la pensione anticipata? Ecco tutti i casi

Ancora dubbi riguardo la tanto agognata pensione anticipata? Sei arrivato al limite di sopportazione sul tuo posto di lavoro ed ormai sogni intensamente il tuo meritato riposo? Entra in questo articolo per conoscere a fondo e in pochi semplici passi tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La pensione anticipata con 64 anni di età e 38 anni di contribuzione  è una operazione di tipo economico conferita esclusivamente, sotto apposita domanda, ai soggetti lavoratori dipendenti e autonomi i quali matureranno, entro il 31 dell’ultimo mese dell’anno 2022, un’età anagrafica pari a 64 anni ed un’anzianità contributiva minima di 38 anni. Occorre ricordare che la prestazione andrà a favore: a) dei lavoratori iscritti all’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) in cui rientrano sia il FPLD (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti) sia quegli enti che si occupano dell’organizzazione dei lavoratori autonomi (ad esempio coltivatori, commercianti, artigiani); b) ai lavoratori facenti parte della Gestione Separata. Questo tipo di operazione non è convalidata, quindi, a tutti  i tipi di forza armate (polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia penitenziaria ecc…) e coloro appartenenti al corpo dei vigili del fuoco.

Requisiti per la pensione anticipata

Quindi, entrando maggiormente nel dettaglio, bisogna dire che intanto  è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente e, come già specificato precedentemente è d’obbligo possedere, entro il 31 dicembre 2022, un’età anagrafica non inferiore a 64 anni e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni. A questo punto, nel caso in cui vi troviate in possesso dei requisiti per poterla richiedere, vi informo che la domanda può essere concessa online sul sito dell’INPS tramite un apposito servizio; in caso contrario, potrete richiederla chiamando al numero 803 164, gratuito da rete fissa, o 06 164 164 da rete mobile.