Gianluigi Nuzzi Quarto Grado: chi è, moglie, figli, cicatrice

Gianluigi Nuzzi Quarto Grado. Il famoso talk show interessato all’aspetto criminologico ed investigativo va in onda anche questo venerdì alle 21.25 su Rete4. A condurre il programma il giornalista italiano Nuzzi.

La puntata approfondirà alcuni gialli irrisolti od accantonati della cronaca più recente. Stasera l’attenzione sarà focalizzata sulle drammatiche vicende di Liliana Resinovich ed Alessia Pifferi. Ma vediamo meglio chi è che ci accompagna nel racconto di questi delitti.

Gianluigi Nuzzi Quarto Grado

Gianluigi Nuzzi: chi è il giornalista e conduttore di Quarto Grado

Gianluigi è nato a Milano il 3 giugno del 1969 ed è, oltre che conduttore, un giornalista, saggista ed autore televisivo italiano. La sua carriera giornalistica comincia del 1966, quando diventa un giornalista professionale. Da quel momento ha collaborato con diversi quotidiani, tra cui anche il “Corriere della Sera”, ed ha prestato il suo lavoro a lungo anche per “Il Giornale” e per “Panorama”.

Alla fine degli ultimi anni ’90 ha seguito le questioni giudiziarie italiane più di rilievo. In contemporanea scrive il suo primo libro “Vaticano S.p.A.”, divenuto best seller nel 2009, e ne realizza un altro in collaborazione con Claudio Antonelli dal titolo “Metastasi”. Quest’ultimo libro fa riferimento alla ‘Ndrangheta. Successivamente conduce su La7 il programma “Gli Intoccabili” e l’anno successivo un programma tutto suo: “Le inchieste di Gianluigi Nuzzi”.

Mediaset gli affida poi il ruolo di conduttore a Quarto Grado, di vicedirettore di “Videonews” e sempre come conduttore, gli affida anche il programma “Segreti e Delitti” su Canale 5. Nuzzi ha scritto altri due libri-inchiesta: “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” e “Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa”. L’impegno di Gianluigi nello smascherare ciò che non va nel Vaticano è particolarmente notevole. Egli ha anche cercato di dare il suo contribuito per scoprire cosa è accaduto alla piccola Emanuela Orlandi.

Contrariamente a quel che si possa pensare, Nuzzi si professa cattolico. È sposato con Valentina Fontana, anch’ella giornalista. Insieme sono genitori di due figli: Edoardo (2007) e Giovanni (2010). Gianluigi descrive la moglie come parte fondamentale della sua vita. Racconta che si sono innamorati pian piano e che il primo gesto d’affetto nei suoi confronti è stato un bacio sulla cicatrice che egli ha sul suo volto. La cicatrice è stata provocata da un incidente, nel 1998, avvenuto tra il suo motorino ed una Jeep. A seguito di questa collisione il giornalista ha riportato delle cicatrici in volto che, però, Valentina gli ha insegnato ad accettare.