Se paghi con il POS in questi casi fai attenzione: ecco cosa accade

Il POS corrisponde non più ad una forma “facoltativa” di strumento telematico, bensì, dallo scorso anno a qualcosa di obbligatorio per ogni forma di esercente che fa ricorso alla vendita di qualche forma di bene o servizio, quindi sia i negozi fondamentalmente ma anche le varie forme professionali di artigiani, operai e simili. Tuttavia da consumatore il POS, pur costituendo una forma sicuramente vantaggiosa sotto molti punti di vista, va  utilizzato sempre con giudizio ed attenzione.

Se paghi con il POS in questi casi fai attenzione: ecco cosa accade

Questo perchè fondamentalmente il rischio truffe è sempre dietro l’angolo, a partire da quelle più “basilari”, come il non presentare il corretto scontrino, facendo quindi pagare importi maggiori rispetto al dovuto, fino a forme più recenti e possibili con i POS di ultima generazione.

Questi sono generalmente più piccoli, spesso non fanno uso di alcuna forma di cattiveria e presentano un tipo di trasmissione che non necessita l’inserimento fisico della  carta al suo interno, oltre ad essere compatibile con forme di pagamento contactless, che sotto una soglia di 25 o 50 euro, non richiedono il tradizionale inserimento del PIN.

Proprio in questa funzione, concepita come forma di comodità, sono orientate alcune truffe, in quanto solitamente si fa ricorso al contactless proprio per sviluppare le truffe più sfuggenti.

Con il ritorno alla normalità dopo il contesto pandemico infatti la tendenza comune ha portato ad una forma di affermazione di tipologie di truffe che fanno uso proprio del contatctless per operare in modo “subdolo”, ad esempio programmando dei piccoli POS così da “rubare” importi di ridotta entità dai vari bancomat o altre carte prepagate attraverso portafogli, borse, portamonete e portatessera.

Molti italiani infatti non sono soliti “legare” il sistema delle notifiche del proprio conto / prepagata, ed in questo modo la più tradizionale truffa con il POS è divenuta conosciuta.

E’ una buona idea anche utilizzare schermature come portatessere e portafogli dotati di protezione RFID.