Ecco come scoprire qual è l’offerta telefonica più adatta a te

L’offerta telefonica, è uno dei grattacapo più fastidiosi quando si decide di cambiare operatore. Spesso ci ritroviamo a girovagare per negozi o sul web per diversi giorni prima di trovare quella che ci aggrada di più; in seguito, solitamente poi ci sta la chiacchierata con l’amico o il conoscente per sapere un po’ di più sulla compagnia che avete trovato, su quali sono i privilegi, i pro ed i contro e quant’altro. Per ultimo, cosa più sbagliata in assoluto, ci preoccupiamo della qualità di segnale che c’è nella nostra zona, elemento che, al contrario, andrebbe valutato per primo!

Puntualmente, poi, ci ritroviamo con una scheda di un operatore sconosciuto, che non prende, non ha un buon servizio di assistenza e che di buono ha solo il prezzo! Forse! Spesso e volentieri, effettivamente, capita che quando ci sono questi prezzi così vantaggiosi ci sia il rischio di incappare in qualche costo nascosto e, soprattutto, indesiderato. Ma come si fa, quindi, a capire qual è l’offerta più datta a noi? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

L’offerta su misura

La prima cosa da fare, come dicevamo prima, è verificare la copertura di rete e segnale nella tua zona. Mettiti bello comdo sul divano e datti il tempo per spulciare un po’ di siti, ma ricorda di dare la priorità a quell’informazione e non farti invaghire dai prezzi scontati. Una volta ottenuta la tua lista su quali operatori dirtigerti, punta a cercare un’offerta che ti si adatti su misura; se non passi le tue giornate su internet, ad esempio, di certo non ti occorreranno i giga illimitati, e se preferisci Whatsapp per la messaggistica, punta ad un’offerta che abbia un quantitativo minore di messaggi “giusto per sicurezza” ed otterrai di certo un prezzo più conveniente. Più tagli fai in ciò che ti serve, maggiore sarà la quota che riuscirai a risparmiare.

Una volta scelta la tua offerta, l’ultima cosa da fare è verificare se puoi sottoscriverla anche presso un punto vendita o solamente online, questo perchè alcune tariffe hanno questa piccola clausola che, per ottenere un buon prezzo, è necessario che facciate tutto voi. Anche in questo caso ci sono dei termini di paragone da tenere sott’occhio, perchè alcune sim sono gratuite, altre no; ed alcune hanno dei costi di spedizione a casa, mentre altre neppure quelli. Insomma, speriamo di esservi stati d’aiuto con questo piccolo vademecum, ora non vi resta che dare il via alla vostra ricerca.