Quanto vale Bitcoin oggi? Ecco la risposta: “da non credere”

Il Bitcoin è una moneta virtuale che è stata creata nell’anno 2009 da uno o più hacker sotto lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. A differenza dalle altre valute, il Bitcoin non ha dietro di sé una Banca centrale che si occupa di distribuire questa nuova moneta ma essa si basa fondamentalmente su due principi: un network di nodi (cioè di pc), che la gestiscono in modalità distribuita, peer-to-peer; e l’utilizzo di una forte crittografia al fine di validare e rendere sicure tutte le transazioni possibili

Prima del Bitcoin esistevano ovviamente altre valute elettroniche ma essa è stata la prima valuta blockchain protetta crittograficamente e ciò è stato sufficiente per conferirgli il grandissimo dominio che ha oggi nel mercato delle criptovalute, di cui è diventata la valuta più utilizzata in assoluto.
I Bitcoin disponibili in rete sono circa 21 milioni, mentre, quelli che sono effettivamente messi in circolazione sono circa 9 milioni.

Il valore del Bitcoin varia molto spesso ed è passato da uno 0 totale (nell’anno 2009) fino a 1200 dollari (picco visto lo scorso novembre). Secondo una ricerca condotta, gli scambi totali hanno comunque raggiunto i 10 miliardi di dollari contro i 150 milioni dell’anno precedente.

Ma come si acquistano i Bitcoin?
Per poter acquistare Bitcoin è necessario avere un portafoglio o un conto virtuale e collegarsi ai tanti siti che offrono questa valuta virtuale in cambio di denaro (quindi andrebbe benissimo un pagamento attraverso bonifico o carte ricaricabili). I Bitcoin possono essere scambiati ed anche spesi dato che sono accettati da numerose attività commerciali sia virtuali che fisiche.

Vediamo i pro di questa moneta virtuale:
-l’utilizzo semplice e molto veloce;
-i bassi costi di transazione.
I contro, invece:
-la possibilità di crollo della valutazione;
-e la poca affidabilità operatori.

Il prezzo attuale del Bitcoin è 15.758,94 euro.
Tale prezzo è variato del −176,75 (circa l’1,11%) euro nelle ultime 24 ore; la quotazione di Bitcoin è basata su una capitalizzazione di mercato di 310,518,024,650 euro ma ha comunque una quantità circolante di 21,000,000 BTC.
Comunque sia, il prezzo più alto registrato da sempre dal Bitcoin è di 59717.00 euro, invece il prezzo più basso registrato BTC è di soli 51.30 euro.