La banconota con il simbolo sul retro vale un patrimonio: FOTO

Si pensa spesso che ad assume un grande valore sono le monete, vecchie o recenti che siamo, ma ciò che si ignora del tutto è che in realtà anche le banconote possono avere un valore molto alto soprattutto sotto certi aspetti.
I collezionisti più appassionati, alcuni dei quali godono di fama mondiale, non si fermano di certo alla sola collezione delle monete, che, affascinante per quanto possa essere, per un collezionista potrebbe comunque essere pressoché limitante.

Con il cambio del design delle varie banconote avvenuto ormai un po’ di anni fa, ci sembra cosa importante, immedesimandoci negli occhi di un collezionista, possedere le versioni di ogni singolo taglio.
Ci sono vari tipi di collezione ma quella che è forse è tra le più particolare, è quella che comprende anche le famose banconote “di prova” che presentano la scritta “SPECIMEN“. Si tratta di un particolare tipo di biglietto che è stampato nella quantità di circa un centinaio di pezzi per ogni taglio che furono create quando l’Euro era quasi pronto per entrare in circolazione.

Banconote di questo genere, infatti, furono spedite al Governatore della banca Centrale d’Europa che le avrebbe poi ben supervisionate e solo in seguito, approvate. Questo particolare esemplare di banconota, venne anche destinata ad alte cariche di spicco dell’economia mondiale e quelle che oggi presentano la firma di Wim Duisenberg (il governatore) assumono un gran valore. Ogni taglio ha infatti un prezzo diverso: quello da 5 e da 10 euro ha valore di 750€ circa; quello da 10 e 20 euro si aggira intorno ai 1200/1500 euro; i tagli da 100, 200 e 500 hanno infine un valore che va dai 2000 ai 2500 euro per ognuna di esse.

Vista la rarità che hanno le banconote con il suddetto simbolo allora è cosa facile dilettarsi a dare un’occhiata a quelle che hanno un particolare numero di serie. Scritto in alto a destra sul facciata del retro, il numero di serie si compone di una lettera e di ben 11 cifre per la vecchia edizione e con due lettere e 10 cifre per la nuova. Banconote con un numero di serie “particolare” oggi possono avere un gran valore. Ne hanno, per esempio, quelle con una cifra in ordine crescente o decrescente, quelle con le cifre palindrome oppure quelle con meno numeri uguali che si ripetono.