Kena Mobile, un 4G decisamente troppo enigmatico

Dal 31 ottobre arriva il 4G di TIM per tutti clienti Kena Mobile, anche se con diversi limiti. L’annuncio ufficiale è giunto qualche giorno fa. Sulle principali piattaforme social di Kena è stata confermata la notizia dell’apertura al 4G per tutti.

Kena Mobile di TIM
Il 4G enigmatico di Kena Mobile. Ecco il complicato sistema con il quale il second brand di TIM ha deciso di fornire l’accesso alla rete 4G ai propri utenti.

Vediamo cosa cambierà dal giorno di Halloween, chi potrà beneficiare del passaggio automatico e chi dovrà richiedere invece l’attivazione. E come Kena sta gestendo, forse in maniera un po’ troppo confusa, la situazione.

Kena Mobile, arriva il 4G per tutti. Ma capirci qualcosa è un rompicapo

Partiamo da quello che purtroppo, ci aspettavamo. Anche qui si parla di 4G Basic. LTE quindi super limitato che di fatto ha la velocità massima di un ottimo 3G. La velocità di download è infatti limitata a 30 Mbps, proprio come Ho. Una concessione un po’ deludente dopo mesi di attesa per gli utenti Kena Mobile. La rete 4G basic fornita da TIM, da Halloween sarà teoricamente disponibile per tutti.

Per i clienti che hanno sottoscritto una promo Kena prima del 9 ottobre 2018, è consentito passare in autonomia senza alcun onere aggiuntivo.

Tuttavia, il passaggio non è automatico: dal 31 ottobre c’è la necessità di presentare la richiesta per l’abilitazione al 4G dall’area clienti online contattando il Servizio Clientela (181).

Per chi avesse attivato una tariffa promozionale dopo il nove ottobre invece, l’abilitazione al 4G è possibile solo se si passa ad una delle offerte al momento attive.

Tuttavia a certi gruppi di clienti, in effetti, è già arrivato un SMS che informa del passaggio gratuito al 4G, già prima del 31 ottobre.

Chi sono questi clienti Kena “privilegiati”? Si tratta di coloro che pagano una tariffa mensile maggiore o uguale a 8 euro.

Nonostante le differenti e un po’ confuse date di partenza e modalità d’attivazione, Kena garantisce che tutte le utenze saranno abilitate senza rendere necessario alcun cambio SIM; inoltre, anche l’ APN Kena Mobile rimarrà esattamente lo stesso: web.kenamobile.it.

Resta il grande limite che pesa su chi ha acquistato un’offerta con navigazione 3G dopo lo scorso nove ottobre. Come detto, questo gruppo di clienti non potrà beneficiare della possibilità di passare al 4G mantenendo la propria promo.

Si può già passare ad una nuova offerta 4G?

Sì. Dal 23 ottobre, per i già clienti, è possibile passare a Kena Star 4G.

Come detto, tutte le promozioni a marchio Kena prevedono una velocità limitata per il 4G fino a 30 Mbps in download e fino a 5,76 Mbps in upload.

Per quanto concerne l’applicazione Kena Mobile, il team è al lavoro per un aggiornamento già nei prossimi giorni.

Si ricorda che il passaggio non è automatico ed è necessario richiedere l’abilitazione e l’attivazione gratuita direttamente dal sito web dell’operatore (www.kenamobile.it) o contattando il numero di Assistenza 40181 o tramite App Kena.

Kena Mobile. A semplicità proprio non ci siamo

Solo poche righe, in chiusura, per dire la nostra. Bene che Kena Mobile abbia deciso di seguire le orme della concorrenza e rendere disponibile ai propri clienti l’accesso alla rete 4G – LTE. Non ci piace, lo abbiamo già detto per Ho Mobile, l’eccessiva castrazione che di fatto rende il 4G semplicemente un buon 3G. Per cui la possibilità di sfruttare la potente rete TIM, per i clienti Kena, è di fatto solo un’illusione.

Ciò che però ci appare più difficile da digerire è la maniera, oseremmo dire, enigmatica, con la quale Kena Mobile ha deciso di rendere disponibile il 4G alla propria base clienti. Tra offerte prima del 9 ottobre e dopo il 9 ottobre, clienti privilegiati e tariffe non più disponibili con la nuova rete, anche noi, che facciamo questo mestiere, abbiamo fatto fatica a capirci qualcosa.

Ecco che forse si dimenticano, in Kena Mobile che low cost è bello, soprattuto quando è semplice, chiaro e trasparente. E sulle modalità d’introduzione della nuova tecnologia, quelli di Kena Mobile potevano fare decisamente meglio.

Se questa notizia ti ha interessato, metti il tuo mi piace alla Pagina Facebook di 4fan.info e seguici anche sul Canale Telegram.