Perchè Iliad non prende? Ecco la risposta che risolve i tuoi problemi

Iliad è uno dei gestori telefonici più utilizzati in tutta Italia e si sta espandendo ormai in maniera molto ampia su tutto il territorio. La facilità di attivazione delle sim è uno dei punti cardine così come anche la potenza del segnale su tutta la nostra nazione. Tantissime sono infatti le persone soddisfatte dal servizio che viene anche associato ad una comoda app dalla quale poter controllare tutte le proprie offerte: dal credito residuo ai servizi attivi. Vi è anche la possibilità di attivare nuove offerte che vengono sempre lanciate da Iliad.

Ma andiamo a vedere adesso perchè Iliad non prende. Può capitare, infatti, di avere alcuni problemi con questo gestore telefonico e per questo motivo andremo a capire cosa fare a riguardo per risolvere la situazione. Può capitare a tutti di avere qualche disservizio giornaliero e potrebbe essere dovuto da due motivi. Il primo è sicuramente quello di disservizi di zona. Può succedere infatti che nella vostra città possano esservi problemi di fibra o problemi di collegamento.

In questo caso l’unica cosa da fare è quella di attendere che si risolvano questi problemi. Sicuramente il comune o comunque l’ente di riferimento della zona andrà ad impegnarsi per portare la situazione nuovamente a funzionare. Vi sono però altre problematiche da tenere in considerazione nel caso in cui Iliad non funziona.

Perchè Iliad non funziona?

Nel caso in cui Iliad non prende non dobbiamo assolutamente metterci le mani ai capelli. Il problema potrebbe anche essere relativo ad una configurazione errata dell’APN. Tali “Access Point Name” indicano al tuo dispositivo, ovvero il tuo smartphone, dove ti trovi in questo momento.

Una configurazione sbagliata degli APN di Iliad potrebbe portare il tuo telefono a non funzionare correttamente ed avere dunque problemi di rete.

Configurazione APN Iliad su Android

Prima di portare il telefono da uno specialista e quindi pagare per una configurazione degli APN, andiamo a vedere come risolvere da soli questo problema. Se il nostro dispositivo è Android avremo bisogno di aprire le impostazioni del telefono ed accedere dunque alla sezione “Rete e Internet”.

A questo punto bisogna cliccare sul tasto Rete Mobile e poi su “Nomi punti di accesso”. La corretta configurazione vedrà il nome con il termine “Iliad”, l’APN dovrà essere impostato su “iliad” mentre il dato MMSC è http://mms.iliad.it e questo è sicuramente uno dei metodi che vi porteranno a risolvere i problemi di Iliad su Android.

Configurazione APN Iliad su iOS

Nel caso in cui abbiate un dispositivo iOS la situazione è un po diversa. Andiamo a questo punto a vedere i passaggi che vi serve seguire per risolvere anche in questo caso i problemi con Iliad. Accedere alla sezione Impostazioni e quindi selezionare “Cellulare”.

A questo punto cliccare su “Rete dati cellulare” ed anche in questo caso vi servirà inserire i giusti dati e le corrette configurazioni. Per quanto riguarda “APN” impostiamolo su “iliad” mentre l’MMSC sarà http://mms.iliad.it e la dimensione massima MMS è da impostare su 200.000.

A questo punto dovreste aver risolto il vostro problema con Iliad e sicuramente riuscirete nuovamente a collegarvi tramite il vostro dispositivo sia ad internet che ai vari servizi telefonici.