Attenzione quando usi la Postepay online: ecco cosa può succedere

Postepay è uno dei principali servizi di Poste Italiane, che attivo dal 2003, anno della prima distribuzione della celebre carta prepagata, è riuscita ad influenzare l’intero mercato relativo. Postepay può essere considerato un grande successo anche per la naturale attitudine ad essere  utilizzata con successo nel contesto online, sdoganando l’idea di una difficoltà legata agli acquisti.

Attenzione quando usi la Postepay online: ecco cosa può succedere

Anche se oggi le prepagate sono generalmente molto più comuni e diversificate rispetto al passato, Postepay resta per diffusione ed applicazione ancora la più comune, anche perchè è molto facile da ricaricare ed utilizzare. Circa 1 / 3 delle transazioni online in Italia viene effettuata proprio con una di queste prepagate, nelle varie versioni, dalla standard alla Evolution (oggi la più diffusa, perchè l’unica dotata di IBAN).

Tuttavia Postepay anche e soprattutto per questa notorietà viene utilizzata anche, illecitamente, per svilupparee le diversificate forme di truffe online, che spesso utilizzano delle false comunicazioni sotto forma di SMS, email e notifiche che presentano nomi e loghi di Postepay, ovviamente per organizzare truffe.

Le più comuni simulano una forma di comunicazione o avviso da parte di Poste Italiane oppure il tradizionale SMS “farlocco” denominato PosteInfo.

Lo scopo è ottenere in qualche modo i dati della vittima, che attraverso il phishing , che “fa finta” di essere una comunicazione  ufficiale, presentando ad esempio email come quella seguente.

L’intento è per l’appunto, invitare l’utente a seguire il testo del messaggio che porta ad un link, “malevolo” perchè scatena un funzionamento che può portare alla perdita di dati.

Il testo oggi più comune è molto simile a questo:

Gentile Cliente,

Ti comunichiamo la modifica delle Condizioni Generali del Servizio di Identità Digitale “PosteID abilitato a SPID” nella nuova versione.

Cosa cambia per te?

Il servizio base, cosi come descritto nelle Condizioni Generali del Servizio, è gratuito per le persone fisiche. Non ci sono modifiche per quanto riguarda le funzionalità e l’utilizzo dell’Identità Digitale.

Eventuali future modifiche alle Condizione Generali del Servizio saranno rese note ai Titolari, con congruo anticipo, tramite apposita informativa sul Sito o in Bacheca o con ulteriori canali o modalità che Poste ritenesse di adottare.

RICORDA CHE,

Non puoi più utilizzare la tua carta PostePay se non accetterai le modifiche contrattuali. Inoltre abbiamo bisogno della tua collaborazione, dovrai aggiornare le informazioni del tuo profilo online entro 48 dalla ricezione di questa comunicazione”.

Bisogna immediatamente cestinare queste email.