Se trovi questa moneta da 1000 Lire sei ricco: ecco quanto vale

Vi è capitato di recente di imbattervi in un vecchio baule abbandonato da tanti anni e conservato nella vostra soffitta? Avete controllato per bene che all’interno non ci fossero, tra le altre cose, anche le care e tanto amate vecchie Lire?
Beh, se vi capita di trovare qualcosa, sappiate che al momento non è più possibile portarle in banca per tramutarle in euro ma dovete assolutamente sapere che potreste avere sotto mano una piccola grande fortuna che fa gola ai collezionisti e numismatici più appassionati in assoluto.

Come possiamo leggere dal sito della Banca d’Italia, dopo il decreto che ha anticipato la dismissione del vecchio conio dal 28 febbraio del 2012 al 6 dicembre del 2011, chi in questo breve lasso di tempo ha cercato di cambiarle vedendosi negata la richiesta, può ancora, chiaramente dietro una dimostrazione certificata, fare il cambio ma fate bene attenzione perché alcuni tagli di alcuni anni particolari valgono molto di più del loro valore nominale.

E’ chiaro che tutto dipende da alcuni fattori quali il tipo di banconota, l’anno di conio, la firma presente, la tiratura e lo stato di conservazione: sono tutti questi i parametri principali attraverso cui si va a valutare il prezzo di una moneta o di una banconota.

Per quanto riguarda la nostra ormai ex valuta nazionale è bene controllate nel famoso baule, in qualche cassetto oppure, perché no, nelle tasche delle giacche che non vengono più utilizzate da una ventina d’anni, se per caso trovate le 1000 lire con l’immagine di Marco Polo. Qualora queste monete siano conservate molto ma molto bene, possono sfiorare anche i 230 euro, come riporta il sito specializzato delle Monete d’Italia.

Le 1000 lire con la Montessori sopra e con la firma di Fazio/Speziali sono invece quotate 220 euro mentre quelle del 1970, che sono state realizzate in occasione dei 100 anni di Roma Capitale d’Italia, valgono anche più di 500 euro ciascuna.
Ma questo non è nulla perché anzi, possono aggirarsi monete del valore di 1000 euro o anche di più, se si trovano ovviamente in ottime condizioni dal momento che ne sono state coniate soltanto pochissimi pezzi. Insomma, viste le bellissime cifre di cui stiamo parlando, ne vale davvero la pena dare una profonda spolverata alla cantina o alla soffitta sperando in un vero e proprio colpo di fortuna… Che sia magari la giusta occasione per potersi concedere quella super mega vacanza extralusso che tanto desideriamo proprio grazie alle care vecchie Lire!