Come asciugare il bucato d’inverno? Ecco la GUIDA completa

Durante le belle giornate di sole, far asciugare i panni dopo il lavaggio non è un problema, mentre la stessa cosa non si può dire per le fredde e piovose giornate invernali. Per questo motivo, l’asciugatura potrebbe risultare un vero e proprio problema, specialmente per chi non dispone di grandi spazi dentro casa. Certamente le giornate di sole e vento ci sono anche in inverno, seppur molto raramente, il che ci consente di poter stendere i panni all’aperto, nei balconi o in giardino. Ma nella maggior parte dei casi, però, la soluzione resta l’asciugatura in casa per via delle condizioni climatiche avverse. Per questi motivi, in questo articolo vedremo come fare per far asciugare i panni durante i mesi invernali.

Qualche piccolo trucchetto

La prima cosa da prendere in considerazione è scegliere il punto giusto in cui posizionare lo stendino. L’ideale è optare per una stanza o ambiente poco umido, poiché proprio l’umidità rallenta di molto il processo di asciugatura. Se però casa vostra non dispone del suddetto ambiente, potreste considerare di acquistare un buon deumidificatore. Un buon luogo, spazio permettendo, per l’asciugatura può essere il bagno, in quanto il calore generato dalla doccia calda e dai termosifoni agevola il processo, meglio se con l’utilizzo di uno stendibiancheria a sviluppo verticale, oppure sui radiatori a parete. La cosa fondamentale, però, è far ventilare ed areare bene la stanza per non incorrere sul rischio di formazione della muffa.

Una tecnica che favorisce tempi minori di asciugatura del bucato è la doppia centrifuga, che permette l’eliminazione del maggior contenuto di acqua possibile. Attenzione, però, ad effettuare questa operazione solo su capi resistenti come lenzuola, jeans, asciugamani, capi sportivi e t-shirt, poiché i capi delicati potrebbero rovinarsi. Se, al contrario, si tratta di capi delicati, potreste provvedere a strizzarli a mano per rimuovere più acqua possibile, per poi stenderli a debita distanza l’uno dall’altro. Posizionare lo stendino vicino ad un termosifone velocizzerà l’asciugatura, così come posizionare un ventilatore in direzione di esso.

Così come per i termosifoni, anche camini e stufe aiuteranno parecchio, ma evitate sempre di avvicinare troppo i tessuti a questi elementi per non danneggiarli o sporcarli. L’ultima soluzione, infine, è sicuramente la più veloce e sicura, ma di certo non la più economica e richiede anche uno spazio dedicato. Stiamo parlando dell’asciugatrice, un elettrodomestico molto amato ed utilizzato da molti poiché asciugherà perfettamente il vostro bucato senza troppe preoccupazioni. Se, però, non doveste avere le possibilità economiche per l’acquisto di un’asciugatrice, potreste optare per quella a gettoni, soprattutto se l’avete a due passi da casa. È chiaro che non si tratta di una soluzione per cui si può optare sempre, ma in casi di emergenza, perchè no!