Verstappen-Alonso-Hamilton: i tre campioni di F1 a confronto

Tra i piloti che concorrono per il titolo di Formula 1 2023 sono tre quelli che sono già stati campioni del mondo nel passato. Si tratta di Max Verstappen, Lewis Hamilton e Fernando Alonso: la somma dei loro titoli fa 11, un record invidiabile considerando che nessuno degli altri partecipanti al mondiale ha mai vinto. Per gli addetti ai lavori e gli appassionati di questo sport, vederli tutti e tre sui gradini del podio del Gran Premio del Canada fa ancora più effetto. I tre piloti corrono rispettivamente per Red Bul, Mercedes e Aston Martin.

La Red Bull si sta confermando inavvicinabile per tutte le altre monoposto: i pronostici sulla stagione di Formula 1, benché siano trascorse meno della metà delle gare, sembrano già essere delineati per Verstappen. La vittoria è ormai scontata. Sulle prime 10 gare stagionale, il pilota Red Bull ha trionfato in 8 situazioni, di cui 6 consecutive. Lo stesso epilogo è avvenuto a Silverstone, nella tappa più prestigiosa in Inghilterra, ma la situazione in casa Red Bull non sembra essere così idilliaca. Se sul fronte primo pilota non ci sono problemi, lo stesso non si può dire per quanto riguarda il secondo, con Sergio Perez: tra i due sembra esserci stato un diverbio terminato con Verstappen che sembra aver ribadito al compagno di squadra di poter vincere anche da solo. Screzi a parte, il classe 1997 è a caccia del terzo mondiale consecutivo dopo quelli vinti nel 2021 e nel 2022, sempre a bordo della Red Bull.

Fernando Alonso ha invece un bagaglio di esperienza ben più ampio rispetto al giovane Verstappen: il pilota spagnolo ha fatto il suo esordio nel 2001 ma anche nel suo caso i mondiali vinti sono stati due, la doppietta nel 2005 e 2006 a guida della monoposto di Renault. Nel 2023 ha firmato per l’Aston Martin, che ha debuttato nella scorsa stagione in F1. I due piloti corrono per due team estremamente diversi in quanto a possibilità di spesa: lo stato della vettura di Verstappen è al momento perfetto mentre quella di Alonso, su ammissione dello stesso spagnolo, va tarata ad ogni gara, cercando di essere quanto più pragmatici possibile.

Lewis Hamilton, a guida Mercedes, è indubbiamente colui che ha vinto di più nel panorama della F1 contemporanea. Dal suo debutto datato 2007, il campione inglese ha trionfato in 7 mondiali vincendo ben 103 GP su 320 totali, con podi in 195 circostanze. Numeri da urlo per colui che detiene attualmente il record di vittorie in Formula 1. Nonostante questo però, il pilota inglese non sembra poter ambire a quello che sarebbe il suo ottavo trionfo mondiale. Anzi, a margine di Silverstone ha ribadito al suo team come la strada da seguire sia quella percorsa da Red Bull, così come sta facendo MacLaren, con i risultati positivi che sono sotto gli occhi di tutti.

Guardando la classifica generale, il dominio incontrastato della Red Bull è evidente: ai primi due posti si trovano Verstappen e Perez (seppur distanti in un centinaio di punti), in terza e quarta posizione si trovano Alonso e Hamilton: il primo ha dimostrato di poter far bene anche in un team ancora giovane, il secondo sta evidenziando i tratti negativi della Mercedes, per cui è necessario intervenire quanto prima possibile per non rendere ancora più esagerato il divario con la Red Bull (se non in questa stagione, almeno nella prossima).