Il Telepass si può prestare? Ecco la risposta, attenzione

Aumenta sempre di più il numero di automobilisti che usa il dispositivo Telepass, vale a dire quello strumento che permette di utilizzare la corsia dedicata ai caselli autostradali per il pagamento automatico del pedaggio. Uno dei suoi tanti punti di forza è sicuramente la facilità di utilizzo, poiché è sufficiente posizionare questo piccolo aggeggio ben in vista sul parabrezza della vostra auto così da essere facilmente rilevato dai sensori posti al casello. Questa scatoletta, dunque, potrebbe anche essere facilmente rimossa ed essere utilizzata per un altro veicolo, almeno in linea teorica. Quindi la domanda che viene da porci è se effettivamente possiamo utilizzare il Telepass su un’auto diversa da quella riportata nel contratto iniziale, andiamo a scoprirlo nelle prossime righe.

Telepass su un’auto diversa

Diversamente da quanto accade con gli altri metodi di pagamento del pedaggio, come contanti o carta di credito, l’utilizzo del Telepass non necessita della fermata da parte del guidatore. Tutto quello che dobbiamo fare, infatti, è imboccare la corsia dedicata, quella con le linee gialle, rallentare fino ad un limite massimo di 30 chilometri orari così da permettere al sistema di registrare il passaggio; così a seguito di un breve avviso acustico, la sbarra si solleverà permettendoci il transito in tutta comodità. La regola generale, però, prevede che per ogni strumento Telepass deve corrispondere soltanto una targa, quindi risulta impossibile utilizzarlo su un’auto diversa. Ma trattandosi, appunto, di una regola generale, il guidatore può disporre di un grado diverso di flessibilità in base al proprio utilizzo, ecco che infatti che possiamo ricorrere a “Telepass Family”. Quest’ultimo, infatti, permette di aggiungere un altro dispositivo e quindi di associare una targa differente rispetto al primo, oppure c’è anche la possibilità di utilizzare “Telepass Twin”, che invece propone l’associazione di altre targhe fino ad un massimo di quattro.

Insomma, come abbiamo potuto vedere, non è possibile prestare il proprio Telepass per essere utilizzato su di un veicolo con targa diversa da quella riportata sul contratto originale iniziale, per cui esistono diverse alternative con costi ovviamente diversi. Il costo di quello standard ammonta a 1,26 Euro mensili, a cui naturalmente aggiungere il costo del pedaggio stesso e altri eventuali servizi. La variante Telepass Strisce Blu ha lo stesso prezzo di quello standard, ma con la differenza che possiamo parcheggiare la nostra auto sulle strisce blu. Se vogliamo utilizzare “Telepass Pay Per Use”, invece, avremo un costo iniziale per l’attivazione di 10 Euro e successivamente 2,50 Euro mensili, ma solamente nei mesi in cui decideremo di attivare ed utilizzare il servizio, evitando così inutili sprechi.