Non acquistare mai un Rolex in queste condizioni: ecco perché

Rolex S.A. è una società nata in Svizzera, con sede a Ginevra, tra le più importanti nella produzione di orologi da polso di gran valore, nonché una tra le maggiori aziende mondiali operanti nel settore che riguarda l’orologeria. Essa fu fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf in collaborazione del fratellastro Alfred Davis, e la prima sede, la “Wilsdorf & Davis” si trovava a Londra. Di lì a poco, l’azienda modificò il nome in “Rolex Watch Company”, ma nel 1908 lo stesso Wilsdorf registrò, in Svizzera, il marchio “Rolex“. Egli, infatti, voleva un nome che fosse facilmente pronunciabile in tutte le lingue, nonché facile da ricordare e, soprattutto, che avesse stile e non fosse troppo ingombrante all’interno del quadrante. La classica corona a cinque punte che rappresenta il marchio, invece, fu introdotta nel 1925. Così come recitano i documenti dell’epoca, ed ancora oggi mantenuti, la Rolex non può essere venduta o scambiata sul mercato azionario.

I capolavori Rolex

Ciò che rese prestigioso il marchio fu l’elevata qualità dei materiali impiegati e l’estrema precisione del meccanismo, ma anche le innovazioni giocarono un ruolo fondamentale. Tra di esse, infatti, ci furono i primi orologi impermeabili con il fuso orario, il datario e la tanto ambita certificazione di cronometro. Nel 1931, invece, venne presentato il primo orologio a carica automatica, provvisto di rotore “Perpetual”, cioè in grado di effettuare una rotazione di 360 gradi e provvisto di un meccanismo che sfruttava i movimenti del braccio per auto caricarsi. Una vera e propria incredibile innovazione!

La Rolex, come già detto, fu la primissima azienda a realizzare un vero orologio impermeabile, e per dimostrarlo, nel 1927 fece indossare a Mercedes Gleitze un orologio con cassa Oyster, durante l’attraversamento a nuoto del Canale della Manica. Nel 1953 fu presentato il Rolex Submariner, orologio perfetto per i subacquei, con una impermeabilità iniziale fino a 100 metri sott’acqua, e successivamente, grazie a guarnizioni migliori e piccoli accorgimenti, ottimizzata per arrivare anche ad una profondità di 300 metri.

Ovviamente il prestigio di Rolex ha portato nel tempo a creare copie ed elementi contraffatti spacciati per autentici. La cosa migliore da fare dunque, nel caso ne voleste uno, è acquistarlo presso i rivenditori autorizzati, facendo sempre ben attenzione ad ottenere tutte le certificazioni di autenticità del caso, assicurandovi che non siano fasulle. Stesso discorso vale se decidiamo di acquistarlo di secondo polso, anche se lì la scelta risulta essere meno economica, in quanto i Rolex autentici vecchi, spesso sono proprio quelli che acquisiscono valore poichè fuori produzione. Diffidate sempre dai falsi e non acquistate mai un Rolex se risulta sprovvisto di garanzia e tutte le certificazioni ufficiali, queste, agli occhi di chi non se ne intende, saranno sempre l’unico modo per attestarne l’autenticità del prodotto.