Compra il rolex Daytona risparmiando: ecco come fare. “Pazzesco”

Dici orologio di lusso e dici Rolex, in modo specifico se si fa riferimento a modelli dalla grande diffusione anche culturale come il Daytona, oggi come in passato una forma adi esemplare estremamente comune che fa capo ad una lunga tradizione iniziata quasi un secolo fa.

Compra il Rolex Daytona risparmiando: ecco come fare. “Pazzesco”

Il Rolex Daytona infatti non è stato inizialmente concepito come prodotto di lusso per chiunque sia in possesso di una adeguata disponibilità economica, ma come altri modelli sviluppati dalla casa svizzera, la commercializzazione, iniziata negli anni 60, deriva da un’applicazione professionale.

Se oggi è famoso come il più importante modello di orologio sportivo di un “certo livello”, il Daytona era stato ideato come “premio” ai vincitori della nota gara automobilistica di Daytona, che si disputa fin dalla prima metà del 20° secolo proprio sul circuito omonimo.

Dagli anni 50 Rolex è divenuto uno dei principali sponsor, e proprio in virtù della natura “sportiva”, essendo i Daytona orologi con movimento meccanico a carica automatica, con funzioni di cronografo da polso e qualifica di cronometro, la funzione pratica è divenuta anche “estetica” in quanto a partire dal 1961 è stata sviluppata la linea Cosmograph, denominata “pre-Daytona” in quanto certifica la nascita di questo modello che poi diventerà il Daytotna che conosciamo.

Grande popolarità fu conferita dall’attore statunitense Paul Newman, che indossava proprio uno di questi in una delle pellicole, popolarità che è aumentata nel corso delle decadi.

Il Rolex Daytona è come i modelli del brand anche un oggetto da investimento e può essere acquistato anche per un guadagno futuro. Ma come acquistare, risparmiando? E’ bene ricordare che un modello così diffuso come questo difficilmente lo si può trovare al di sotto di una soglia di almeno 14 mila euro anche usato, ma la prospettiva di un guadagno molto superiore futuro non è così rara anzi, spesso i compratori fanno esattamente questo uso.

Il segreto è affidarsi a portali che possono offrire modelli al prezzo “giusto”, come Chrono 24, e puntando su modelli sufficientemente recenti ma che non costano cifre assurde, come ad esempio il 16523.

Rolex Daytona