Metro in 5G a Milano. Accesso possibile anche per Iliad

Metro 5G Milano Iliad

Connessione iperveloce a Milano, anche sotto la metro. Da tempo ormai anche le nostre metropolitane sono coperte dalla rete di telefonia mobile, così da garantire a tutti gli utenti l’ accesso alla rete internet anche mentre attendono il treno o sono in viaggio. La nuova linea M4, la più moderna, godrà delle straordinarie prestazioni del 5G. Ed è così che Milano avrà l’onore di possedere la prima linea metro 5G in Europa. Un bel primato del quale potrà godere anche Iliad.

Le notizie su Iliad e sulla telefonia ti piacciono? Vorresti ricevere anche i prossimi post di 4fan.info? Il modo migliore per seguirci è sul nostro Canale Telegram. Pochi aggiornamenti, solo quando c’è qualcosa di nuovo. Iscrivetevi al Canale 4fan.info su Telegram cliccando qui.

La tecnologia che permetterà di avere copertura mobile 5G in sicurezza e negli angusti spazi dei tunnel del metrò si chiama DAS. Si tratta in sostanza di micro-antenne che coprono aree molto limitate e consentono quindi di stare all’interno dei severi parametri delle norme sull’inquinamento elettromagnetico.

Microantenne che serviranno una linea di circa 15 km e che saranno realizzate da un unico operatore. Non è certo pensabile che sotto la metro ogni gestore abbia la propria linea quindi il gestore del trasporto pubblico meneghino ha stretto un accordo con una società che in gergo di definisce una “Tower Company”. Ovvero un gestore della rete che poi rivende gli accessi ai ben noti gestori, quindi Tim, Vodafone, WindTre e ovviamente Iliad.

Nello fattispecie il gestore che si occuperò di questa mini ma strategica copertura sarà InWit, oggi partecipata sia da Tim che da Vodafone. InWit pur essendo posseduta dai due giganti può, anzi deve operare rivendendo spazi anche agli altri competitor (evidentemente per non creare situazioni di eccessivo squilibrio). Ed infatti InWit ha stretto alcuni mesi fa un accordo specifico con Iliad relativo all’hosting di alcune antenne. In pratica Iliad può, se lo desidera, piazzare antenne sui pali InWit.

Questa partnership riguarderà anche il metrò milanese? Molto probabile. Un passo quindi importante per la quinta generazione mobile italiana. Sperando che presto anche le altre linee ATM, così come i treni delle linee A, B e C di Roma possano godere delle performance di questa nuova tecnologia.

Sempre su 4fan.info: Iliad Fibra a casa, quando? / Due nuovi gestori telefonici presto debutteranno. Ecco quali sono