Non pagare con la PostePay di notte: ecco cosa hanno scoperto

La Postepay è una carta prepagata che più o meno tutti abbiamo nel portafoglio, essa è emessa dall’omonima azienda facente parte del gruppo di Poste Italiane. Quest’azienda, inoltre, fornisce anche alcuni servizi di telefonia, anche se, è decisamente più nota per la carta di cui vi parliamo. Senza dubbio non possiamo dire che non si tratti di una grande comodità; avere una carta prepagata spesso e volentieri ci salva da truffe e vari raggiri che avvengono online, spesso quando facciamo acquisti in siti che non conosciamo poi così bene. Caricando una somma prestabilita senza che questa sia legata a tutto il saldo del conto, anche nel caso in cui dovesse avvenire una truffa, i malviventi potrebbero svuotarne soltanto il contenuto. 

Dunque non solo si rivela ottima per gli acquisti online, ma anche nel caso in cui vogliate affidare dei soldi ai vostri bambini quando non si trovano con voi. Grazie all’apposita applicazione da cui si può gestire il tutto, potrete avere un quadro chiaro di versamenti, prelievi, pagamenti ed eventuali bonifici nel caso si tratti della nuova versione “Evolution“. Con questa nuova tipologia, infatti, di colore nero per differirsi da quella gialla standard, la carta possiede un vero e proprio IBAN; il che le consente di ricevere bonifici proprio come se fosse un normale conto corrente.

Ecco qualcosa che non sapevi su questa carta

Nonostante sia davvero raro che il servizio di questa carta ci deluda, ci sono delle piccole informazioni che, sicuramente, non tutti conoscono. Vi è mai capitato, ad esempio, di provare a fare un pagamento o un prelievo durante la notte e che questo non funzionasse correttamente? Solitamente, inoltre, la mancata riuscita dell’operazione è affiancata dalla ricezione di un messaggio direttamente sul nostro smartphone, dove l’azienda ci informa che quello che stiamo provando a fare non è possibile. Nel caso in cui vi sia successo proprio da pochissimo, potete stare sereni, la vostra carta non è stata clonata ed il vostro saldo è ancora all’interno.

Il fatto è che, il servizio, semplicemente non è garantito 24 su 24 7 giorni su 7 come erroneamente pensiamo. Nello specifico, infatti, si può riscontrare un malfunzionamento dalle ore 2:00 alle ore 4:00 di ogni Martedì, oppure, durante gli altri giorni della settimana in un periodo che varia da 10 minuti a circa mezz’ora a partire dalle 2:00 di notte in poi. Siete curiosi si sapere il perchè? In realtà, è molto semplice: Poste Italiane, in quelle ore, sta effettuando un servizio di manutenzione settimanale e, di fatto, avviene in questi orari di tarda notte proprio per arrecare meno disservizi possibili! Insomma, adesso che siete a conoscenza di questa piccola informazione, nel caso in cui la vostra prepagata non dovesse funzionare in occasioni simili, non lasciatevi prendere dal panico perchè ne conoscete la ragione.