Il valore dell’oro raggiungerà livelli mai visti: ecco cosa succederà

Iniziamo questo articolo dicendo che da tre mesi a questa parte il valore dell’oro è sempre in continua crescita. Ai primi di novembre dello scorso anno, infatti, ha toccato il suo picco minimo annuale ad una quota 1.640$ l’oncia, cioè un valore che aveva già toccato nel mese di settembre. Tuttavia il rimbalzino del mese di ottobre lo aveva riportato intorno ai 1.720$, mentre quello iniziato il 4 novembre lo ha portato quasi a 2.000$ ad inizio febbraio.

Dopo essere arrivato per un breve momento fino a 1.960$ il 2 febbraio, l’oro ha poi iniziato una discesa che lo ha riportato sotto i 1.900$, cioè tra i 1.860$ ed i 1.880$. Tale discesa però non sembra affatto spaventare gli analisti, secondo cui il valore dell’oro avrebbe le potenzialità di salire oltre i 2.000$ in questo preciso periodo storico. 

In particolar modo c’è addirittura chi ritiene che questo valore possa arrivare a 3.000$ e si tratta di Leigh Goehring che, in una recente intervista, ha dichiarato che non si stupirebbe di vedere un prezzo di 3.000$ quest’anno, perché sembrano non esserci delle resistenze alla possibile risalita del valore dell’oro. Secondo lui, quindi, l’oro quest’anno gioca un importante ruolo nel settore delle materie prime, con prezzi che salgono sopra i 2.050$.

Questa è una soglia che è stata superata per periodo breve per ben due volte negli ultimi anni, una ad agosto del 2020 ed una a marzo del 2022. Si è trattato però solo di piccoli casi isolati, superando i precedenti massimi storici. Sembra proprio che le persone vogliano essere ottimiste sull’oro, con gli indici petroliferi che sono aumentati del 200% dall’anno2020, mentre il prezzo dell’oro è ancora sugli stessi livelli di luglio.

Il valore dell’oro sui mercati finanziari sembra comunque essere correlato a quello del dollaro, cioè del Dollar Index (DXY). Dopo l’inizio della pandemia e il conseguente crollo dei mercati finanziari, la Fed ha iniziato ad inondare i mercati con delle enormi quantità di dollari creati completamente dal nulla. 

Tutto questo ha portato il prezzo dell’oro nel giro di soli quattro mesi da circa 1.700$ a 2.075$, proprio mentre il Dollar scendeva; da settembre 2021 il Dollar Index ha iniziato poi a risalire, fino a superare i 113 punti ad ottobre 2022.