In questo modo il tuo WC sarà sempre fresco e profumato: GUIDA

La pulizia del bagno resta per molti versi il tasto dolente di tante persone, poiché nonostante le svariate ore passate a pulirlo a fondo, capita spesso che si ripresenti un cattivo odore proveniente dal WC che fa fatica ad andarsene. Questo potrebbe essere uno spiacevole inconveniente sia per quanto riguarda la nostra famiglia, sia per quando aspettiamo ospiti, che potrebbero trovare la cosa poco carina. L’odore sgradevole si genera per diversi motivi, dall’acqua stagnante allo scarico in sé; ma quindi come possiamo fare per eliminare la puzza? Per rispondere a questa domanda abbiamo trovato per voi un metodo del tutto naturale ma soprattutto davvero efficace.

Un deodorante naturale fai da te

Tutto quello di cui avremo bisogno, infatti, sono solamente pochi ingredienti che probabilmente avremo già nella nostra dispensa. Di prodotti per la pulizia del bagno ne esistono fin troppi e la maggior parte sono tutti liquidi chimici di dubbia efficacia, che nella maggior parte dei casi non risolvono il problema, bensì lo peggiorano a causa del mix di odori poco gradevoli all’olfatto. Quello che andremo a creare oggi, invece, sarà un semplice deodorante per WC fatto di ingredienti naturali ed economici, quindi non solo risparmieremo soldi, ma eviteremo anche di inquinare l’ambiente. Nello specifico, avrete bisogno di:

  • 320 grammi di bicarbonato;
  • un cucchiaio di aceto bianco;
  • due cucchiai di acqua ossigenata al 3%;
  • 120 ml di succo di limone;
  • 30 gocce di olio essenziale.

Come prima cosa, mischiate in una ciotola il succo di limone con il bicarbonato fino a realizzare una sorta di composto pastoso. Separatamente, in un’altra ciotola, unite con un cucchiaio l’acqua ossigenata e l’aceto. Adesso amalgamate i due composti ottenuti e mischiate insieme; se il tutto dovesse risultare troppo friabile, poi, potrete aggiungere dell’altro aceto. Durante la fase di mescolamento, non dimenticate di aggiungere il vostro olio essenziale preferito, meglio se agrumato alla fragranza di limone, arancio, mandarino o menta per ottenere un fresco profumo di pulito.

Una volta ottenuto il vostro impasto, iniziate a realizzare delle piccole palline con l’ausilio di un cucchiaio oppure direttamente con le mani, e disponetele su di una teglia precedentemente foderata con carta forno. Non vi resta altro che attendere almeno 4 ore prima che le palline di deodorante siano completamente asciutte e solidificate. A quel punto potrete conservarle all’interno di un contenitore di vetro pronte all’uso; è preferibile tenerle in un luogo fresco e asciutto, ben al riparo dalla luce diretta del sole.

Prima di utilizzare il vostro deodorante artigianale, però, dovrete pulire per bene il vostro WC premurandovi di rimuovere ogni traccia di sporco e di residui, meglio se con l’utilizzo di prodotti naturali come succo di limone e acqua calda. A pulizia terminata, tirate lo sciacquone per pulire anche il fondo della tazza, gettate la vostra pallina fai da te nel water e lasciate agire per un po’ di tempo; adesso siete pronti per tirare nuovamente lo sciacquone ed ammirare come il vostro WC sia lucido e ben profumato. Grazie all’azione degli ingredienti di cui è composta la pallina deodorante, infatti, otterremo non solo un aroma piacevole, ma anche un pulito ancora più intenso grazie al bicarbonato e all’acqua ossigenata. Con questa semplice ricetta potrete dire addio ai cattivi odori e non farete mai brutta figura con i vostri ospiti.