Che cosa attira gli scarafaggi? Ecco tutto ciò che devi sapere

Il problema degli scarafaggi in casa è più frequente di quanto crediate, e questo perchè con l’arrivo delle belle stagioni non è affatto difficile che questi piccoli animaletti indesiderati riescano ad intrufolarsi più facilmente nelle nostre case. La maggior parte delle volte, però, non è sempre facile accorgersene, perchè questi animali sono spesso portati per loro natura a non uscire nelle ore diurne, bensì solo in assenza di luce. Non è necessario che sia giorno, anche nel caso in cui fuori ci sia una gran luce e l’appartamento invece sia buio, si può rilevare di certo qualche attività.

Dove si trovano questi animali? Cosa li attira?

I posti in cui possiamo trovarli, di fatto sono quelli bui, perciò se avete una cantina, uno sgabuzzino o un garage sempre al buio, sappiate già che quello per loro può essere un ottimo punto per installare una colonia, meglio ancora se c’è presenza di cibo facilmente raggiungibile. La provenienza non è essere mai certa del tutto, potrebbe trattarsi che gli scarafaggi arrivino in casa vostra perchè la loro colonia è stata scombussolata da lavori di manutenzione nelle fogne e di fatto stanno scappando, oppure potrebbero arrivare perchè semplicemente attirati in casa vostra.

Quali sono le cose che li attirano? Prima di tutto lo sporco. Insetti del genere, di certo non amano luoghi puliti e ben sanificati, dunque se volete tenerli alla larga, sapete per certo che questo è un ottimo modo per eliminare il problema sul nascere. Mantenete casa vostra sempre pulita alla perfezione e nona avrete alcun problema al riguardo.

Un’altra delle cose che li attirano parecchio, inoltre, è il cibo: solitamente si tratta di sostanze zuccherine proprio come zucchero cioccolato, marmellate o briciole di qualsiasi genere, anche se dobbiamo ammettere che essi non disdegnano affatto nemmeno carne e pesce; insomma, un altro modo per evitare che ci siano presenze indesiderate in casa, è quello di fare una grande attenzione a non lasciare alcun resto di cibo né sul pavimento né su altre parti della casa, anche perchè sapete bene che gli scarafaggi sono perfettamente in grado di scalare le mura lisce.

Anche l’acqua, ad ogni modo, è in grado di attirarli poichè una blatta può rimanere diversi giorni senza mangiare, ma ben pochi senza bere; per cui anche le fonti d’acqua rappresentano una grande ragione per invadere un appartamento, specialmente se avete perdite vicino allo scarico dove possono arrivare e fuggire rapidamente attraverso il water.