Bere caffè a stomaco vuoto: ecco perché non dovresti farlo

Bere caffè ha diversi effetti benefici sul nostro corpo e questo è ormai un dato ben assodato ma bisogna anche tenere in conto che quando assunto in maniera non corretta può anche causarci dei problemi. Bere questa bevanda a stomaco vuoto rientra certamente tra i metodi scorretti.

Si tratta certamente di una delle abitudini più diffuse in Italia: prendere il caffè a digiuno quando ci si sveglia la mattina. Questa abitudine nasce dal nostro bisogno di assumere caffeina come prima cosa al mattino in modo da iniziare a “carburare”, svegliandoci e rendendoci pronti per una nuova giornata.

Tuttavia, è bene sottolineare che secondo alcuni studi l’orario migliore per prendere il caffè la mattina è tra le 9:30 e le 11:30, il momento in cui un ormone specifico, il cortisolo, ha iniziato a fare effetto, aiutandoci a svegliarci.

Le ragioni per cui è sconsigliato assumere caffè a stomaco vuoto

Bere caffè a digiuno può spesso portare ad avere problemi gastrointestinali poichè, quando lo assumiamo in questo modo, andiamo a causare un incremento di secrezione acida gastrica all’interno del nostro stomaco. Il caffè infatti, o meglio la caffeina, rilascia acido cloridrico, un acido particolarmente forte che aiuta a metabolizzare il cibo ingerito (ed in questo senso il caffè dopo un pranzo o una cena importanti può aiutare la digestione); se tuttavia non è presente cibo da digerire allora tale acido può andare ad attaccare le mucose gastriche, lo strato protettivo a difesa del nostro stomaco.

In soggetti sensibili tale acidità potrebbe tradursi in conseguenti problemi di salute come gastrite, reflusso gastro-esofageo, bruciore di stomaco e altro ancora. Importante che chi soffra normalmente di tali sintomi dovrebbe a priori evitare di bere caffè.

Una corretta assunzione del caffè

Per consumare il caffè nel migliore dei modi basterà ricordarvi di fare un abbondante colazione prima di concludere con questa bevanda, e non provate a pensare di risolvere con un decaffeinato. Sicuramente esso è privo di caffeina ma rimangono comunque tutte le altre sostanze, aromatiche e non, che vanno egualmente ad incidere sul nostro stomaco, arrivando a portare qualche problema di salute.