Ecco come eliminare il calcare dal piatto doccia: “pazzesco”

Farsi la doccia rientra tra le azioni che svolgiamo quotidianamente, con una comodità che non ha niente a che vedere rispetto al bagno in vasca. Essa ci permette, in modo semplice e veloce, di rinfrescarci nelle calde giornate estive e di crogiolarci sotto l’acqua calda durante il freddo invernale, specie dopo una lunga giornata lavorativa. Quello che succede, tuttavia, a seguito di diversi utilizzi, è che si formi del calcare sul piatto doccia, dovuto all’acqua che ristagna e permette la formazione di questo alone opaco. È necessario, dunque, intervenire con prodotti volti all’eliminazione del calcare e dei batteri che potrebbero portare alla formazione di funghi e infezioni.

La pulizia del piatto doccia è un intervento necessario non solo come fattore estetico, ma anche per la salvaguardia dell’igiene di tutta la famiglia. In commercio sono presenti tantissimi prodotti, specialmente di natura chimica, per la pulizia ottimale della doccia, ma spesso si tratta di agenti aggressivi e addirittura pericolosi e tossici, motivo per cui vanno sempre prese delle precauzioni durante l’utilizzo. Per questi motivi, è sempre consigliabile utilizzare dei guanti per evitare irritazioni cutanee e pruriti, così come è necessario risciacquare abbondantemente a fine pulizia per rimuovere ogni residuo. Bisogna, inoltre, evitare di mischiare diversi prodotti chimici, poiché si potrebbe andare incontro a reazioni chimiche pericolose ed esalazioni tossiche.

I prodotti naturali più utilizzati in ambito pulizie fai da te sono:

  • bicarbonato, uno dei sali più efficaci e conosciuti come prodotto naturale per la pulizia;
  • succo di limone, uno dei migliori disinfettanti naturali, con effetti sgrassanti e lucidanti, nonché con un aroma profumato e fresco;
  • aceto, perfetta alternativa al succo di limone, ma con odore molto forte e pungente;
  • sale, meno efficace del bicarbonato ma con le stesse funzioni.

Come pulire il piatto doccia incrostato

Il calcare è l’incubo di tutti, in quanto è un elemento difficile da rimuovere se non si adoperano i giusti elementi. Oltre i classici prodotti anticalcare del supermercato, è possibile utilizzare dei prodotti del tutto naturali che vi faranno risparmiare soldi e ridurranno notevolmente il fattore inquinante. Per ottenere un anticalcare naturale, vi serviranno bicarbonato, aceto e sale grosso; mixate insieme questi ingredienti fino ad ottenere una crema non troppo liquida. State attenti a non eccedere con le dosi poiché si formerà una schiuma molto abbondante. Spalmate la crema ottenuta su tutto il vostro piatto doccia e lasciate agire per circa dieci minuti, successivamente strofinate con un panno morbido, applicando parecchia forza. Una volta terminato, risciacquate il tutto con abbondante acqua calda così da rimuovere ogni residuo e poter ammirare il vostro piatto doccia risplendere come se fosse nuovo.

Con questi semplici ed economici ingredienti potrete dire addio ai soliti intrugli tossici e pericolosi sia per voi che per l’ambiente, così da ottenere anche un risparmio non indifferente.