Se hai questi 2 euro con i carabinieiri guadagni €7.500: ecco quali

In questo ci occuperemo delle monete da due euro che fanno parte ormai della quotidianità e che corrispondono a valute che hanno maggiormente contribuito, più di altre, a normalizzare l’idea di una valuta comune, oramai quasi completamente “accettata”. Rispetto ad altre emissioni i due euro sono più variegati e non è affatto difficile imbattersi in esemplari diversi dai soliti, come ad esempio quelli con i carabinieri.

I due euro con i carabinieri fanno parte ormai in maniera consistente della collezione italiana di monete commemorative, vale a dire tutte quelle monete concepite da tutti i paesi dell’Unione Europea in funzione di “omaggio” verso elementi, eventi o verso dei personaggi storici specifici.

L’Italia, che è uno dei paesi più floridi da questo punto di vista, avendo coniato almeno una versione di moneta commemorativa dall’anno 2004 fino ad oggi. Nel 2014, quindi a 200 anni esatti dalla fondazione del Corpo dei Carabinieri, forma di forza dell’ordine chiamata anche L’Arma dal dopoguerra, è stata sviluppata questa bellissima moneta da due euro sviluppate in buone quantità dalla Zecca di Stato.

Se da un lato tale moneta è identica a qualsiasi altra da due euro, l’altro lato è invece contraddistinto dalla raffigurazione proveniente dalla scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata da Antonio Berti nel 1973, e sono presenti anche i due anni 1814 e 2014, oltre anche alla sigla LDS, che è proprio la firma dell’autrice, Luciana De Simoni.

Ma quanto vale questa bella moneta commemorativa?

Diciamo che a dire il vero non vale tantissimo, in quanto intanto si tratta di una emissione recente, ma anche piuttosto diffusa. Tuttavia va considerato anche il valore effettivo e simbolico dell’Opera che essendo dedicata ai Carabinieri è stata sviluppata anche in un Kit divisionale concepito per tutti i collezionisti più appassionati di monete. Tale moneta è comunque stata venduta per alcuni anni anche sul sito ufficiale della Zecca di Stato, con il valore di appena 20 euro, mentre una moneta tradizionale se non circolata ed in ottimo stato vale fino a 10 euro.