Telepass, cosa fare se non si alza la sbarra? Ecco la GUIDA

Il telepass è un utilissimo dispositivo creato per il pagamento rapido del pedaggio autostradale. Nello specifico, si tratta di una piccola scatoletta grigia da tenere sempre in auto, che mediante una scheda magnetica contenuta al suo interno ci consente di saltare code infinite quando in estate il traffico in autostrada diventa insostenibile.

Pensato, specialmente per questa ragione, si rivela assai utile non solo in momenti di svago, ma soprattutto per i dipendenti pendolari che sono costretti a spostarsi per andare a lavoro ed imboccare l’autostrada. Non dimentichiamo poi, che esso offre un valido aiuto anche a camionisti, servizi taxi, noleggio con conducente, corrieri e tutti coloro che si trovano in autostrada più volte al giorno.

Il funzionamento corretto, in particolare, avviene mediante una scheda magnetica all’interno della scatoletta che, per questa ragione, dovrebbe essere posizionata visibilmente sul cruscotto o ad esempio agganciata internamente al parabrezza. In questo caso, non appena con l’auto vi sarete avvicinati al casello che sarà rigorosamente senza fila, non ci sarà nemmeno il bisogno di fermare il veicolo che la scheda magnetica manderà un segnale alla sbarra, la quale si aprirà automaticamente consentendovi il passaggio. Una volta elencati tutti i vantaggi però, tra cui anche un prezzo mensile irrisorio che si somma al costo die caselli che attraversate, è il momento di elencare quali sono le poche cose che potrebbero andare storto; vediamole insieme nelle prossime righe.

Telepass: cosa succede se…?

Il primo timore, solitamente, è che il dispositivo non funzioni e potrebbero esserci diverse ragioni; o un guasto alla scheda che non è stata rilevata correttamente dal dispositivo al casello, oppure un problema di batteria. Per quest’ultimo, ad esempio, non ci sarebbero interrogativi  in quanto il meccanismo è perfettamente predisposto per effettuare un suono con tre toni acuti nel caso in cui questa sia in esaurimento. Si tratta di una cosa che può accadere ogni 3/4 anni ed in quel caso non c’è null’altro da fare se non provvedere alla sostituzione del Telepass attraverso un apposito punto blu.

Il secondo malfunzionamento, invece, potrebbe compromettere la corretta sollevazione della sbarra, il che significa che se nel primo caso il passaggio era ancora consentito, questa volta non c’è niente da fare e la mossa più corretta è quella di spegnere il veicolo e senza scendere dall’auto, premere il pulsante rosso dell’assistenza sull’apposita colonnina. In quel caso potrete giovare dell’assistenza di un operatore che vi consentirà di passare manualmente e senza alcuna ripercussione.