Il vecchio gettone telefonico 7607 vale ben €790: ecco quale

Quanti di voi si ricordano i vecchi e cari gettoni telefonici? Essi ci hanno accompagnato per molti anni per pagare la quota delle telefonate alle cabine, cosa che, sin da subito riscontrò un certo successo. Al contrario delle monete, infatti, acquistandoli anticipatamente, non vi era il rischio che venissero spesi, in questo modo non ne eravamo mai a corto e li sentivamo tintinnare nelle tasche dei nostri giubbotti. Pensate che nacquero nel lontano 1927 e la loro prima apparizione fu alla fiera campionaria di Milano.

Il gettone: valore e caratteristiche

Il loro aspetto era abbastanza semplice, sulla parte frontale si trovava quella che era la cornetta di un telefono di quegli anni. Nella parte superiore, poi, c’era la sigla del marchio; in questo caso STIPEL, ed in basso, infine, la data. In questo caso, si poteva notare facilmente la scritta 1927 ANNO V; mentre nei gettoni a seguire, il metodo assai iconico per illustrarne la data era attraverso 4 cifre. Le prime due, indicavano l’annata di produzione, e le seconde, il mese. Un’altra delle caratteristiche principali di un gettone, inoltre, era la presenza di una o due scanalature, adatte ad inserirlo nell’apposita macchinetta.

Sul retro, poi, almeno per questa marca, si poteva notare la scritta “Società telefonica interregionale piemontese e lombarda”, ossia l’intero significato della sigla. Gli altri gettoni, in seguito, ebbero un aspetto leggermente diverso ma sempre abbastanza caratteristico, immaginate, però, che sul davanti vi era la scritta “GETTONE TELEFONICO”, e il telefono, anzichè sul davanti e solo la cornetta, si trovava sul retro nella sua forma integra; tra le altre cose si trattava di un telefono con i numeri a ruota, quello classico che oggi chiameremmo “vintage“.

Il valore di questi gettoni, in alcuni casi supera ben oltre qualche centinaio d’Euro; questo perchè grazie allo stratagemma della data rappresentata in quel modo, ed anche alla presenza di diverse ditte produttrici, ogni esemplare diventava un pezzo ambito della collezione. Più antichi erano, inoltre, maggiore era il loro valore poichè non abbastanza facili da trovare. Il gettone 7607, ad esempio, risale al mese di Luglio del ’76, e su Ebay potrete trovarlo alla scioccante cifra di 790€.